L'emigrazione italiana

Scheda in continua elaborazione ed aggiornamento

immagine da freepik

Siti di approfondimento sull'emigrazione italiana

Emigrazione, portale d'informazione del Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti", con una sezione specifica dedicata alle pubblicazioni e alla didattica.

Altreitalie, sito della Fondazione Giovanni Agnelli che intende favorire il confronto sui temi delle migrazioni italiane e delle comunità italiane all'estero. E' un portale di studi sulle migrazioni italiane, ricco di materiali, dati statistici, bibliografie e links per approfondire l'argomento.

Cisei, Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, Genova.

Rapporto Italiani nel mondo. Rapporti annuali della Fondazione Migrantes che raccontano l'emigrazione italiana nel mondo.

Italiani.it. La rete degli italiani nel mondo. Il sito "Racconta le persone, le realtà e le tradizioni che esprimono l’Italia migliore. Lo fa attraverso le testimonianze ed i racconti degli italiani innamorati della propria terra, che diventano a loro volta narratori di storie e di luoghi a loro cari". Edito da “Associazione Editori italiani.it”, Lamezia Terme

ALEF Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia.

Osservatorio regionale "Veneti nel mondo", strumento tecnico-scientifico della Regione del Veneto per promuovere studi e ricerche relative al fenomeno della nuova emigrazione dei veneti, con rapporti periodici, approfondimenti tematici, dati e statistiche aggiornati.

Rapporto Italiani nel Mondo

Rapporto Italiani nel Mondo 2023, Fondazione Migrantes, 9 novembre 2023, a cura di Delfina Licata. Al 1° gennaio 2023 i connazionali iscritti all’AIRE sono 5.933.418, il 10,1% dei 58,8 milioni di italiani residenti in Italia. Mentre l’Italia continua inesorabilmente a perdere residenti (in un anno -132.405 persone, lo -0,2%), l’Italia fuori dell’Italia continua a crescere anche se in maniera meno sostenuta rispetto agli anni precedenti. Vai alla sintesi in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2022, Fondazione Migrantes, 8 novembre 2022. Il Rapporto è a cura di Delfina Licata. Una Italia interculturale in cui l’8,8% dei cittadini regolarmente residenti sono stranieri (in valore assoluto quasi 5,2 milioni), mentre il 9,8% dei cittadini italiani risiedono all’estero (oltre 5,8 milioni). Vai alla sintesi e agli allegati statistici in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2021, Fondazione Migrantes, 9 novembre 2021. Il Rapporto è a cura di Delfina Licata. L’edizione di quest’anno si interroga e riflette su come l’epidemia di Covid-19 abbia influenzato la mobilità italiana. Vai alla sintesi e agli allegati statistici in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2020, Fondazione Migrantes, 27 ottobre 2020. In questa edizione ci si misura con il dettaglio provinciale unendo l’analisi dei dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni, periodo che rappresenta il lungo percorso compiuto dal presente progetto editoriale e culturale dedicato dalla Fondazione Migrantes alla mobilità italiana. Vai alla sintesi e agli allegati statistici in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2019, Fondazione Migrantes, 25 ottobre 2019. Il Rapporto è a cura di Delfina Licata. Vai al testo integrale in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2018, Fondazione Migrantes, 29 ottobre 2018. Il Rapporto è dedicato interamente alla neo-mobilità dei giovani e dei giovani-adulti che stanno partendo oggi dall’Italia alla volta dell’estero. Vai al testo integrale in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2017, Fondazione Migrantes, 6 ottobre 2017. Il Rapporto è a cura di Delfina Licata. Vai al testo integrale in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2016, Fondazione Migrantes, presentato a Roma il 6 ottobre 2016. Il Rapporto è a cura di Delfina Licata. Vai alla sintesi e alle schede regionali in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2015, Fondazione Migrantes. Il Rapporto è stato presentato a Roma il 6 ottobre 2015. Sintesi.

Rapporto Italiani nel Mondo 2014, Fondazione Migrantes, 30 ottobre 2014. Il Rapporto è a cura di Delfina Licata. Vai alla sintesi in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2013, Fondazione Migrantes, a cura di Delfina Licata, 3 ottobre 2013. Vai alla sintesi e agli allegati statistici in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2012, curato da Fondazione Migrantes e IDOS, 30 maggio 2012. I cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) sono 4.208.977 (per il 47,9% donne) e incidono sulla popolazione residente in Italia nella misura del 6,9%. Gli oriundi, invece, sono stimati oltre i 60 milioni. Vai alla sintesi e alla presentazione in archivio cestim.

Rapporto Italiani nel Mondo 2011, curato dalla Fondazione Migrantes e IDOS, 21 giugno 2011. Vai alla sintesi in archivio cestim.

Rapporto italiani nel mondo 2010. curato dalla Fondazione Migrantes e IDOS, il Rapporto racconta l’emigrazione italiana nel mondo, 2 dicembre 2010. "Sono milioni i cittadini italiani che vivono all'estero e decine di milioni i discendenti dei nostri connazionali emigrati: è questa una specificità dell'Italia rispetto ai grandi paesi industrializzati. Di ciò si occupa il Rapporto della Fondazione Migrantes che si avvale della collaborazione con studiosi di diverse provenienze coordinati dal "Dossier Statistico Immigrazione" Caritas/Migrantes". La sintesi in archivio cestim.

Banche dati degli Italiani nel mondo

Cerca le tue radici, Servizio del Centro di documentazione sulle popolazioni e le culture italiane nel mondo di Altreitalie. Sono disponibili tre distinte banche dati contenenti la trascrizione delle informazioni riportate nei registri di sbarco delle navi giunte nei porti di New York, Buenos Aires e Vitoria, limitatamente ai passeggeri di nazionalità italiana. Il Centro sottolinea che non dispone di informazioni aggiuntive sui passeggeri emigrati oltre a quelle presenti nelle banche dati.

Le banche dati sugli emigrati italiani negli Stati Uniti, Argentina e Brasile. Tre distinte banche dati contenenti la trascrizione delle informazioni riportate nei registri di sbarco delle navi giunte nei porti di New York, Buenos Aires e Vitoria, limitatamente ai passeggeri di nazionalità italiana.

The American Family Immigration History Center. Archivio completo on line di tutti i nomi degli emigranti passati da Ellis Island. Sito realizzato per aiutare le persone che cercano di ricostruire la loro storia familiare.

Materiali didattici sull'emigrazione italiana

Siti

Articoli, documentazione e links utili sugli Italiani all'estero, dal sito Didaweb. Guida alle risorse per la didattica.

Progetto “Italiani d’Europa. L’integrazione europea vista dagli occhi degli italiani all’estero”. Il progetto intende raccontare la storia presente e passata della comunità italiana in Paesi europei chiave, con libri fotografici, web documentary multimediali e reportage tradizionali sul magazine di National Geographic. Il progetto nasce come espansione di “Italians and the UK”, libro e web documentary pubblicati nel luglio 2016. Il primo capitolo della nuova serie, “Italiani del Belgio”, è stato presentato alla Farnesina il 13 febbraio 2018. Seguirà "Italiani di Germania”. Italiani del Belgio: Il progetto unisce metodi tradizionali a una narrazione innovativa: al libro con testi e foto, pubblicato da Peliti Associati, si unisce un web documentary. Si tratta di un portale multimediale in cui una narrazione divisa per tre temi (Frammenti d’Italia, Migranti allo Specchio e Il Futuro dell’Europa) sviluppa il racconto degli italiani del Belgio tramite foto, clip video e mini-documentari. Una modalità narrativa che cerca di rompere le barriere del giornalismo sul web tradizionale, tramite la collaborazione con il media partner National Geographic.

Documenti e materiali sull'emigrazione italiana

Italiani residenti all'estero - 2022, ISTAT, 18 luglio 2024. Al 31 dicembre 2022 i cittadini italiani abitualmente dimoranti all’estero sono 5 milioni e 940mila. Circa 3 milioni e 246mila risiedono in Europa e 2 milioni e 384mila in America. Solo il 31,6% degli italiani residenti all’estero è nato in Italia (1 milione e 900mila), ma in Europa questa quota è pari al 41,8% mentre in America centro-meridionale è di gran lunga inferiore al 10%.

Odissee Italiani sulle rotte del sogno e del dolore - sito internet di presentazione del nuovo libro di Gian Antonio Stella ricco di materiali sui viaggi degli emigranti

Quando sulle carrette del mare c' eravamo noi. Le storie rimosse di migliaia di italiani inghiottiti dall' Oceano inseguendo il sogno americano Un secolo fa i nostri emigranti erano vittime di armatori senza scrupoli come i naufraghi nordafricani che oggi muoiono nel Mediterraneo, di Gian Antonio Stella - da Il Corriere della Sera del domenica, 26 ottobre, 2003

«Non ridere, non piangere, non giocare». I 30 mila piccoli italiani illegali in Svizzera. Quando Berna ostacolava i ricongiungimenti familiari dei nostri emigranti. E i mariti assumevano le mogli come domestiche per farle arrivare. di Gian Antonio Stella - da Il Corriere della Sera del 02 dicembre 2008

"1997-2007: 10 anni di migrAzioni". Gli emigranti italiani, di Rodolfo Ricci, FILEF, 2008
La pubblicazione “1997-2007: 10 anni di migrAzioni" nasce in occasione del quarantennale della FILEF - Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie, e raccoglie una selezione di interventi e documenti pubblicati nel corso degli ultimi anni su Emigrazione Notizie, fornendo un contributo alla conoscenza della discussione e del dibattito intorno alle questioni dell'emigrazione italiana nel mondo. Il libro propone anche un catalogo delle numerose iniziative realizzate nel campo della ricerca, della formazione, delle iniziative documentaristiche, delle pubblicazioni realizzate a favore dell'emigrazione e degli italiani all'estero.

Marcinelle e la tragedia dei minatori italiani: uno spunto per riflettere. Panorama storico dell'emigrazione italiana nel secondo dopoguerra. Le migrazioni verso Belgio, Francia e Germania, Irene Greco, 2007
Belgio, 8 agosto 1956. Un giorno d’estate, un giorno di lavoro come tanti altri per i minatori di Marcinelle. Un errore umano, forse dovuto alla stanchezza di un minatore, laggiù a 1000 metri di profondità, nel buio dei cunicoli del ventre della terra, cambia il destino di centinaia di lavoratori emigranti e della storia dell’emigrazione italiana del secondo dopoguerra. Uno scoppio e poi l’incendio: un incidente che provocherà 262 morti di cui 136 italiani, 40 di un solo paese, Manoppello, in provincia di Pescara.

Geography of Group Association and Italian emigration: a case study, Emilia Sarno, Università del Molise, 2007
Lo studio analizza l'associazionismo da un punto di vista geografico, descrivendo i comportamenti dei gruppi sociali nello spazio. Il case study presentato riguarda l'associazionismo degli emigranti italiani. Le associazioni di emigranti molisani sono diventate dei riferimenti istituzionali che organizzano la rete dei contatti e delle relazioni con la terra d'origine.

Emigrazione italiana al femminile (dal sito Italia Donna) Emigrazione italiana dal 1861 al 1913 - L'emigrazione nel dopoguerra - Emigrazione nel Fascismo - L'emigrazione nel XX secolo - Una famiglia in copertina: i Mutino - Una linea ideale tra le donne italiane nel mondo - Migrazioni interne - La condizione della donna italiana residente all'estero - Italiani all'Estero e Politica - Regioni d'origine - Italiani all'estero: CGIE ed elezioni

Percorsi didattici

Migranti. Materiali per una didattica dell'emigrazione, saggi e ricerche di Luigi Guerra, Ercole Sori, Noemi Ugolini, Erika Agatiello, Federica Bizzocchi, Maria Cristina Conti, Lucia Crescentini, Aiep editore, collana Centro studi permanente sull'emigrazione, 2011, 240 p.

COLTIVAVANO IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO Percorso sull'emigrazione interna in Italia degli anni '50-'60 a cura di Patrizia Vayola.

Vignette sugli emigrati italiani

Vignette razziste sugli emigrati italiani (dal sito SIAMO TUTTI EMIGRANTI Sito di presentazione del volume di GianAntonio Stella sull'emigrazione italiana )

Film e documentari

Scheda Cestim collegata: Cinema e immigrazione, sezione Emigrazione italiana.

Mostre e Archivi di immagini e memorie

Oltreoceano - CILM Centro Internazionale Letterature Migranti, Università degli studi di Udine. Fondato ad aprile 2008
Centro studi il cui obiettivo riguarda le indagini letterarie, linguistiche e culturali in senso lato, per lo studio e per l’osservazione delle comunità italiane d’Oltreoceano. Si occupa specificamente di letterature migranti, il cui campo d’indagine riguarda in particolare le Americhe (nord, centro e sud), l’Australia, ma anche altri territori situati Oltreoceano, dove intere popolazioni di italiani si sono insidiate dando vita a comunità ‘migranti’ che si esprimono in italiano, francese, friulano, inglese, portoghese e spagnolo.

AREIA Audioarchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina Custodisce registrazioni e trascrizioni di interviste relative alle migrazioni storiche e attuali tra Europa e America Latina e altro materiale inerente alle interviste depositate (pubblicazioni, lettere, note e appunti, fotografie). Ha sede a Genova in via Balbi 6 presso il DAFIST, Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell'Università degli Studi di Genova

Foto di Lewis W. Hine su Ellis Island foto tratte dal George Eastman House Still Photograph Archive
LEWIS HINE Picturing the immigrant (from Inventing America: Readings in Identity and Culture By Gabriella Ibieta and Miles Orvell St. Martin's, 1996 , pp. 466-467)

Emigrazione italiana

Il lungo addio - Der lange Abschied Una storia fotografica sull'emigrazione italiana in Svizzera dopo la guerra - 138 Fotografien zur italienischen Emigration in die Schweiz nach 1945.

Immagini sulle condizioni di vita degli emigarati italiani (dal sito SIAMO TUTTI EMIGRANTI Sito di presentazione del volume di GianAntonio Stella sull'emigrazione italiana)

Tante patrie una patria L'identità italiana nel mondo attraverso l'emigrazione Roma, 30 gennaio - 15 marzo

Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana (Lucca): L’Archivio della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana comprende una miscellanea di materiale documentario relativo all’emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento. Nel maggio 2002 è stata costituita la Fondazione che si propone la realizzazione di varie e diversificate iniziative volte ad allargare ed approfondire le ricerche sulla storia dell’emigrazione italiana e degli emigranti e la conservazione e arricchimento del proprio patrimonio.

L'immigration italienne et les metiers du batiment en Normandie Identités, Représentations, Échanges (France-Italie). - Exposition numérisée

Foto d'epoca dell'emigrazione italiana in West Virgina e a New York, dal sito www.emigrati.it

Emigrazione italiana e immigrazione a confronto

Mostra didattica "Macaronì e Vu' cumprà" , Teti editore, 1995

Mostra didattica "Balie italiane e Colf straniere", Teti editore, 1997

Musei

Vai alla sezione dedicata Musei sull'emigrazione italiana

Biblioteche specializzate

Biblioteche

Biblioteca del CSER Centro Studi Emigrazione Roma. La Biblioteca è specializzata sul tema delle migrazioni italiane e internazionali. Possiede circa 35.000 volumi, una emeroteca con oltre 200 periodici, un archivio storico ed una raccolta fotografica sull’emigrazione italiana.
Recentemente è stata creata una sezione multimediale.

Biblioteca delle migrazioni "Dino Buzzati", Belluno. Fondata nel 2009 il suo catalogo offre circa 4.000 volumi riferiti al fenomeno migratorio italiano. Sempre in crescita anche la sezione dedicata all'immigrazione e alle tesi di laurea. La biblioteca offre il servizo di interprestito. E' presente presso la sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour 3 a Belluno. biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it

Riviste sull'emigrazione

Studi Emigrazione Rivista del CSER Centro Studi Emigrazione Roma, 1964-. Rivista trimestrale aperta alla collaborazione di studiosi italiani e stranieri per lo studio dei fenomeni migratori nazionali, internazionali, e delle comunità italiane all’estero, nei molteplici aspetti di storia, antropologia, demografia, sociologia e politica delle migrazioni

Altreitalie Altreitalie intende favorire il confronto sui temi delle migrazioni italiane e delle comunità italiane all'estero. A tale scopo la redazione accoglie contributi che forniscanno elementi al dibattito, così come repliche e interventi critici sui testi pubblicati. I saggi, gli articoli e le recensioni firmati esprimono esclusivamente l'opinione degli autori

Indirizzi web per gli emigranti italiani

FILEF Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie. Federazione fondata nel 1967 da Carlo Levi, raccoglie oltre 400 associazioni in Italia e nel mondo impegnate a favore dei cittadini migranti

FIEI Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione. Raccolgie circa 500 associazioni in Italia e nel mondo. Promossa da Filef e Istituto F. Santi

Associazioni degli emigranti italiani nel mondo. Dal sito Italiani nel mondo

Circoli e associazioni degli emigranti italiani in Argentina, Venezuela, Lussemburgo, Australia, Cile, Stati Uniti, Belgio, Germania, Svizzera, Brasile, Gran Bretagna, Uruguay. Dal sito Emigrati d'Italia. il sito degli italiani all'estero

NIAF National Italian American Foundation Fondazione con sede legale a Washington, D.C., è la maggiore rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quelle di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l'intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.

Expatica Informazioni pratiche per gli europei che lavorano in Belgio, Francia, Olanda e Germania

Per gli emigrati del Triveneto

GlobalVen, progetto nato con lo scopo di creare una rete di conoscenza dei talenti veneti nel mondo per stabilire nuovi contatti professionali e imprenditoriali e ampliare le relazioni tra persone che hanno in comune l'origine veneta. Iniziativa promossa dall'Assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto in collaborazione con l'Associazione Veneti nel Mondo onlus, e con il supporto di Federazioni e Comitati delle associazioni venete all'estero, le associazioni dell'emigrazione con sede in Veneto e i circoli dei veneti nel mondo.

Associazione Bellunesi nel Mondo, Belluno, nata nel 1966.

Bellunoradici.net. Il socialnetwork dei bellunesi nel mondo.

ALEF Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia

Associazione Trentini nel mondo onlus . Nata nel 1957 l'associazione opera affinché i trentini all’estero mantengano un legame con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali e diventino nel contempo cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano.

Giornali e agenzie di stampa per gli emigranti

Emigrazione notizie Agenzia stampa fondata da Carlo Levi, editrice Filef

Webgiornale Notiziario della comunità italiana in Germania

Inform Informazioni del giorno. Servizi quotidiani per gli italiani all'estero

La gazzetta del sud africa Quotidiano indipendente d'informazione degli italiani del Sud Africa

Veneti nel Mondo. Giornale telematico dei Veneti nel Mondo, a cura della Regione Veneto. Dalla sezione link utili un elenco dei principali organi di informazione in lingua italiana all'estero.