Scheda descrittiva dell'azione C
IN COSA CONSISTE
L’Azione consiste nella realizzazione
di laboratori di Italiano L2 durante il periodo delle vacanze
estive. Laboratori finalizzati all’acquisizione e rafforzamento
delle competenze linguistiche di cui necessitano molti bambini e
ragazzi di madrelingua non italiana. Per questi alunni le vacanze
possono rappresentare un’opportunità formativa importante ai fini di
una buona e più rapida integrazione scolastica.
SOGGETTI
DESTINATARI
I Corsi Estivi Cestim sono rivolti ad alunni di
madrelingua non italiana della scuola primaria e della scuola
secondaria di I e di II grado di recente immigrazione, dando la
precedenza agli alunni e studenti che non hanno ancora raggiunto il
livello linguistico A2 del QCER. L’Azione non è strutturata per
poter rispondere ai bisogni degli alunni con disturbi
dell’apprendimento che richiedano competenze didattiche specifiche o
degli alunni che necessitino di un’attenzione individualizzata.
Eventuali eccezioni a questi criteri dovranno essere adeguatamente
motivate e concordate con la Direzione del Cestim.
CHI SONO I
COLLABORATORI DEL CESTIM
I Corsi Estivi sono tenuti da
collaboratori del Cestim laureati in materie umanistiche e
linguistiche, orientati all'insegnamento e formati dal Cestim
stesso. Questi, laddove vi sia la possibilità, potranno essere
affiancati da volontari adulti e studenti delle scuole superiori in
PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) pure
appositamente formati dal Cestim.
TEMPI, DURATA E MODALITÀ
ORGANIZZATIVA
I corsi si tengono nel mese di luglio per 4
settimane consecutive ed eventualmente, verificandosene
l’opportunità e la fattibilità, anche nelle 2 settimane di settembre
che precedono l’inizio del nuovo anno scolastico. Le attività
didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00
per i bambini e i ragazzi della primaria e della secondaria di I
grado, per un totale di almeno 70 ore di attività didattica, e dalle
8.30 alle 12.30 per gli studenti delle superiori, per un totale di
almeno 80 ore di attività didattica.
N. DI ALUNNI ISCRITTI
RICHIESTO PER L’ATTIVAZIONE
Ogni sede di corso viene attivata
con la garanzia di frequenza di almeno 30 alunni fino a un massimo
di 50. Questi vengono seguiti in piccoli gruppi di 8-10 alunni
ciascuno, formati in base all’età e in relazione alle competenze di
livello linguistico da acquisire (principiante, medio, avanzato).
Verrà impegnato un operatore per ognuno dei gruppi formati. Ogni
anno vengono attivate circa 20 sedi di corso (tra città e provincia)
nei plessi scolastici degli istituti che accolgono la proposta.
CON QUALE DIDATTICA
La stagione estiva richiede l’adozione di
uno stile didattico laboratoriale e la scelta di proposte di lavoro
coinvolgenti non solo dal punto di vista cognitivo ma anche
affettivo, sociale e creativo. Le attività didattiche proposte sono
basate su approcci di tipo comunicativo, ludico e sull’apprendimento
cooperativo. I contenuti e le attività mirano a stimolare la
creatività, far emergere le diverse intelligenze di ciascun alunno,
educare al rispetto delle regole e alla collaborazione per vivere
bene in una comunità, a partire dal gruppo-classe.
L’apprendimento dei contenuti linguistici è coniugato, per tenere
viva la motivazione, con l’approfondimento di un tema di particolare
interesse per i ragazzi, tema che fa da sfondo e da filo conduttore
dell’attività didattica durante l’intero mese di corso. Inoltre,
vengono organizzati all’interno dei percorsi linguistici, quali
buone pratiche di cittadinanza attiva e inclusiva, incontri con
realtà presenti sul territorio che si occupano della valorizzazione
del patrimonio artistico-culturale, della tutela ambientale o della
promozione dello sport e della salute.
MODALITÀ DI
ATTIVAZIONE DELL’INTERVENTO
● Il Cestim, generalmente dopo le
vacanze pasquali, invia una comunicazione alle Direzioni degli
Istituti scolastici con tutte le indicazioni procedurali e con la
modulistica per fare richiesta dei corsi;
● l’Istituto scolastico
che intende attivare i corsi contatta il Cestim per una verifica
preventiva delle condizioni per l’avvio dell’intervento;
●
l’Istituto scolastico contatta e informa le famiglie
dell’opportunità formativa, raccoglie le pre-iscrizioni e inoltra la
domanda di attivazione della sede di corso attraverso la modulistica
predisposta dal Cestim;
● il Cestim valuta le richieste
pervenute e, sussistendo le condizioni previste dal progetto,
predispone l’attivazione degli interventi in stretta collaborazione
con l’insegnante Funzione Strumentale per l’Intercultura.
IMPEGNI DI SINERGIA CESTIM-SCUOLA
La Direzione dell’Istituto
scolastico che intende fruire dell’Azione garantisce:
a) la
collaborazione del docente Funzione Strumentale per l’Intercultura e
degli insegnanti di classe coinvolti durante tutte le fasi dei Corsi
Estivi Cestim, dall’avvio al monitoraggio in itinere, alla fase
finale di valutazione del percorso svolto;
b) l’apertura della
sede di corso (come da normale gestione della sede stessa durante
l’anno scolastico);
c) la messa a disposizione di tante aule
scolastiche quanti sono i gruppi previsti e la pulizia quotidiana
delle stesse;
d) l’utilizzo dell’Aula Magna o di altro spazio
idoneo per l’accoglienza degli iscritti accompagnati dai familiari
il primo giorno di corso e per l’evento finale di consegna degli
attestati;
e) l’uso di una fotocopiatrice e delle attrezzature
normalmente utilizzate per la didattica (LIM, supporti audio video
ecc..) secondo le regole in vigore nell’Istituto scolastico;
f)
servizi igienici, loro pulizia e spazi per il momento di ricreazione
(come da normale gestione degli stessi durante l’anno scolastico);
g) la copertura assicurativa degli alunni frequentanti così come
previsto per le attività curricolari.
Il Cestim garantisce:
a) l’organizzazione in toto delle attività didattiche;
b) la
selezione, la nomina e la formazione del personale docente con il
quale stipulerà un contratto di lavoro subordinato a tempo
determinato;
c) la polizza assicurativa di responsabilità civile
per i collaboratori coinvolti;
d) la consulenza in itinere di
formatori esperti ai docenti assunti;
e) il monitoraggio costante
delle attività svolte;
f) la documentazione di tutte le attività
didattiche proposte e la restituzione alla scuola di un report sulle
attività stesse e sul percorso svolto da ogni singolo alunno.
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLE FAMIGLIE
Alle famiglie viene
chiesto di contribuire in maniera simbolica ai costi sostenuti. Il
contributo potrà essere compreso fra i 30 e i 60 euro complessivi.
La Direzione scolastica, a fronte di difficoltà economiche di alcuni
nuclei familiari e nel caso in cui non possa provvedere essa stessa
in loro vece, potrà richiedere al Cestim di esonerare la famiglia
dal versamento del contributo.