becoming


Iscriviti al corso gratuito e diventa accompagnatore/rice interculturale!


Migrantour Verona, sono passeggiate interculturali condotte da cittadini/e con background migratorio attraverso le strade, storie, sapori e tradizioni delle comunità migranti che vivono nella città. Un racconto nuovo che permette di scoprire Verona attraverso la storia delle migrazioni, favorendo l’incontro tra persone e culture.
Migrantour crede che condividere storie personali offra una prospettiva preziosa e crei legami significativi tra le persone. Ecco perché mettiamo i piedi per le strade per scoprire luoghi attraverso le storie e insieme tracciamo percorsi di base verso una maggiore inclusione sociale.

Verona sarà parte di una Rete Migrantour.
Il progetto Migrantour (http://www.mygrantour.org/) è iniziato a Torino, Italia, nel 2010 in collaborazione con Viaggi Solidali, tour operator specializzato nel turismo responsabile, e Francesco Vietti, antropologo culturale dell'Università di Torino. IL primo corso di formazione per “accompagnatori interculturali” e il primo le passeggiate interculturali sono state sviluppate in collaborazione con la Fondazione ACRA e Oxfam.
Nel corso degli anni Migrantour ha ampliato la propria rete in tutta Europa, che comprende più di 20 località in tutta Europa (Torino, Milano, Barcellona, Bruxelles, Copenaghen, Lisbona, Parigi ecc..). Al 2021, grazie in parte al finanziamento della Commissione Europea, i partner sono stati in grado di formare più di 600 persone con background migratorio  e  raggiungere circa 30.000 partecipanti ai tour.

CHI E’ UN ACCOMPAGNATORE/TRICE INTERCULTURALE?
Un accompagnatore/rice interculturale non è una guida turistica. Il suo obiettivo è portare le sue storie personali in dialogo con il patrimonio culturale presente nell'area coperta dal tour.
Le visite guidate di Migrantour non sono interessate a celebrazioni superficiali della diversità culturale. Evitano consapevolmente di esotizzare le persone con background migratorio come mere rappresentanti delle culture e dei luoghi da cui provengono loro o i loro antenati. Invece, sottolineano come le persone con background migratorio siano - come tutti gli altri - individui investiti e plasmati dai luoghi in cui vivono, amano, lavorano, si connettono e si rilassano.
Gli accompagnatori/trice sono pagati per guidare il Migrantour.
Al momento il nostro pubblico di riferimento sono: studenti, persone che frequentano centri di aggregazione di quartieri, ed altre residente di Verona


COME SI DIVENTA ACCOMPAGNATORE/RICE INTERCULTURALE?
Per diventare un accompagnatore/rice interculturale, bisogna avere un background migratorio a livello personale o familiare, una buona competenza della lingua italiana, abitare nella città di Verona, disponibilità di tempo, la disponibilità a partecipare ad un percorso di formazione e una forte motivazione a partecipare a questo progetto innovativo!
Cerchiamo un insieme diversificato di genere, fede, esperienza migratoria, ecc. che arricchirà la profondità e la gamma di prospettive tra il gruppo di compagni interculturali.


IN COSA CONSISTE LA FORMAZIONE?

Ai candidati selezionati verrà offerta una formazione gratuita di circa 50 ore. La formazione fornisce gli strumenti e le competenze (dalle tecniche di comunicazione e narrazione, alla geografia dell’abitare, fino alla creazione di itinerari in città), per contribuire al racconto della tua esperienza e della tua città. Ai corsisti verrà corrisposto un gettone di presenza a titolo di rimborso spese per le lezioni frequentate.

COME POSSO CANDIDARMI?
Per candidarsi, è necessario compilare questo link : https://docs.google.com/forms/u/1/d/1_eMXbwAsz77TNAOJJFDoJuAsKPkcRyvZBaxO4WcgKKM/edit
e inserire il tuo CV.
Il corso è riservato ad un massimo di 12 iscritti/e.
La domanda deve pervenire entro il 12 aprile 2024.

PROSSIME TAPPE
entro metà aprile: selezione degli accompagnatori/rici interculturali.
da maggio a fine giugno: corso di formazione
da metà settembre: sperimentazione dei primi tour

 

 

 

A Verona il progetto è realizzato da
Cestim ETS
Energie Sociali Coop. Sociale
Salmon Magazine

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
EMAIL: lab.diritti@cestim.it
TEL: 045 8011 032

 


progetto realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.