LAVORO


RAZZISMO E XENOFOBIA



RIFLESSIONI SULLE TRASFORMAZIONI SOCIALI NEL VENETO


Trasformazione sociale

Identità

 


ACCESSO ALL'ABITAZIONE


L'occupazione del Duomo di Treviso da parte di un gruppo di immigrati senza tetto


· Treviso, gli immigrati vanno a casa. Grazie alla diocesi A Treviso gli occupanti accettano le proposte e sgomberano il Duomo. Mentre in Francia il ministro degli interni dice no alla regolarizzazione dei sans papiers. E il vescovo li sfratta dalla basilica occupata MICHELA SANTI TREVISO (Da "Il Manifesto" del 30 agosto 2002)
·
Nelle mani del vescovo Treviso, gli unici appartamenti sicuri sono quelli offerti dalla curia. Il comitato M21 avverte: se continua così, ci prenderemo le case vuote dell'Ater. E intanto gli immigrati trascorrono la settima notte sul sagrato del Duomo MICHELA SANTI TREVISO (Da "Il Manifesto" del 29 agosto 2002)
· IL RACCONTO / La gente litiga davanti alla chiesa occupata tra preoccupazioni degli industriali e appelli della Curia Il sindaco e la "razza Piave" sul sagrato la città si divide dal nostro inviato PAOLO RUMIZ
· Treviso, vincono i sans-abri. In un vertice senza sindaco si trovano le case di red. (da l'Unità on line" 27.08.2002)
·
Fratellini d'Italia GUGLIELMO RAGOZZINO (Da "Il Manifesto" del 27 agosto 2002)
· Treviso, soluzione in vista Potrebbe concludersi l'occupazione del Duomo da parte degli immigrati marocchini. Ieri sono statai individuati alcuni appartamenti messi a disposizione dai comuni della Marca e dagli industriali. L'unica a non fare niente è stata l'amministrazione leghista MICHELA SANTI TREVISO (Da "Il Manifesto" del 27 agosto 2002)
· «Ma quale razza padana, quella gente ci serve» Parla il presidente degli industriali trevigiani: «Le nostre aziende sono pronte a garantire per dargli casa» SARA MENAFRA
(Da "Il Manifesto" del 27 agosto 2002)
· Uno sceriffo di periferia Gentilini, sindaco famoso solo per il suo razzismo ERNESTO MILANESI TREVISO
(Da "Il Manifesto" del 27 agosto 2002)
· Il vescovo di Treviso: «Questi immigrati sono il vostro peccato mortale» di Michele Sartori (da l'Unità on line" 25.08.2002)
· Resistono nella chiesa Un gruppo di estrema destra aggredisce nella notte gli immigrati che occupano la chiesa di Treviso. Silenzio da parte di Gentilini, immobile come tutte le istituzioni MICHELA SANTI TREVISO (Da "Il Manifesto" del 25 agosto 2002)
· L'amarezza di Paolini: «La città è cieca» L'attore ai marocchini: «Perché non potete vivere dove volete?» MI. SA. TREVISO (Da "Il Manifesto" del 25 agosto 2002)
· Una chiesa per casa Cacciati a forza dalle case popolari in cui vivevano, dieci famiglie marocchine con 18 bambini occupano la cattedrale di Treviso. Le abitazioni sono state abbattute con le ruspe. E la Lega festeggia in piazza la sua «vittoria» MICHELA SANTI TREVISO (Da "Il Manifesto" del 24 agosto 2002)

· Bettin: "Cacciati da chi è indagato per istigazione al Razzismo" (da L'"Unità" on line)