Discriminazioni razziali e xenofobia
(rassegna stampa estera)

Scheda in continua elaborazione ed aggiornamento

Razzismo

USA

Il «razzismo ostile» Carolina del Sud Lavoratori neri all'impianto nucleare di Savannah River denunciano l'azienda: per loro mansioni dove si prendono l'80% di radiazioni in più dei bianchi. Londra Il caso aperto degli Usa rimbalza oltre l'Atlantico e fa scandalo: l'ente nucleare britannico Bnfl è comproprietario della centrale di Savannah River- MA.FO. (da "Il Manifesto" del 14 agosto 2002)

«Arrestate il poliziotto» Manifestazioni a Los Angeles per ottenere giustizia dopo il pestaggio ripreso in video del giovane Donovan Jackson. Intanto l'autore del filmato è finito in galera G.R.B. (da "Il Manifesto" del 14 luglio 2002)

L.A. razzismo, la polizia replica il pestaggio Un poliziotto picchia un ragazzo di pelle nera. Ma un videoamatore filma tutto. In California torna l'incubo del razzismo. E del caso Rodney King CINZIA GUBBINI (da "Il Manifesto" del 10 luglio 2002)

A rota di razza Questioni di Census. L'Istat americano insiste ad usare il concetto di "razza". E, anzi, intende certificare il livello di "percezione individuale dell'identità razziale". E le sei razze di partenza arrivano a diventare 63 diverse possibili combinazioni MARCO D'ERAMO (da "Il Manifesto" del 05 giugno 2001)

Intelligence Report Il Southern Poverty Law Center's pubblica ogni quadrimestre un "intelligence Report" che offre un analisi dell'estremismo politico e dei crimini a sfondo razziale negli Usa. Il rapporto Report svolge un monitoraggio dei gruppi di estrema destra e dei loro leaders, pubblicando una lista aggiornata ogni anno. Ogni numero contiene inoltre l'elenco degli incidenti razzisti (gruppi anti - immigrazione).

La frontiera interna della povertà Il quartiere dove è stato ucciso Timothy Thomas, il quinto ragazzo nero ucciso dalla polizia negli ultimi sei mesi, il quindicesimo dal 1995, si chiama Over the Rhine, "oltre il Reno". Il confine fra la città benestante e quella povera e turbolenta porta lo stesso nome del più sanguinoso confine della storia europea ALESSANDRO PORTELLI (22 aprile 2001)

Le quasi-caste d'America A Cincinnati la polizia uccide l'ennesimo giovane nero e scattano scontri e coprifuoco. A New York la sinistra marxista americana si interroga su se stessa. Due eventi che si incontrano. Parla Cornel West, autore di "La razza conta" e "Il secolo afroamericano", membro del "Dream team" della cultura nera americana che negli anni si è riunito a Harvard MARCO D'ERAMO - INVIATO A NEW YORK (18 aprile 2001)

Calma bianca Cincinnati fantasma dopo la rivolta. Oggi il funerale del nero ucciso ANTONELLO CATACCHIO (14 aprile 2001)

Usa, divisi per razze In città minoranze sempre più ghettizzate (5 aprile 2001)

Il cuore nero dell'intolleranza ALESSANDRO PORTELLI (da "Il Manifesto" 14 Marzo 2001) Come stanno insieme l'ideologia sotterranea dell'orgoglio di setta e l'attacco egemonico al senso comune? In un articolo recente della rivista inglese Cultural Values, la sociologa californiana Lisa Marie Cacho descrive la "ideologia della sofferenza bianca": la straordinaria retorica per cui "il popolo della California" (bianco e benestante) attraversa inaudite sofferenze a causa della presenza degli immigrati legali e illegali. Grazie e questa retorica, i sofferenti californiani hanno votato di escludere i figli degli immigrati dalle scuole e dagli ospedali. E' un esempio notevole di come l'ideologia di destra fa leva sulla paranoia dell'invasione e sul vittimismo diffuso, facendo sentire i suoi destinatari come membri di minoranze oppresse anche quando fanno parte di maggioranze oppressive o privilegiate, e quindi legittimati a protestare e a ribellarsi. (14 marzo 2001)

Eugenetica made in Usa Dal 1907 al 1973, gli Usa, precorrendo l'eugenetica nazista, autorizzarono la sterilizzazione coatta di pazienti psichiatrici, condannati per crimini sessuali, oligofrenici, "imbecilli", individui "moralmente depravati", epilettici. In realtà, immigrati, slavi, ebrei, homeless e, soprattutto, neri. Uno scheletro nell'armadio delle potenti lobby ricreative interessate alla conservazione della natura. Ora la Virginia chiede scusa alle vittime, solo nel 1972, 8.000 donne e 16.000 uomini GIANNI MORIANI (06 febbraio 2001)

CANADA

Documenti e links sul razzismo in Canada - Ontario Network for Human Rights

CESTIM Centro Studi Immigrazione onlus
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
via Cavallotti, 10 - 37124 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)