Discriminazioni razziali e xenofobia (documenti)

Scheda in continua elaborazione ed aggiornamento

Articoli e documenti per il dibattito

Il supporto «colto» al razzismo di ritorno, articolo di Filippo Miraglia, da Il Manifesto del 18 novembre 2014. "Diritti. La destra xenofoba sfrutta la crisi economica per acquisire l’elettorato deluso delle periferie, ma colpiscono ancor di più le «assoluzioni» del razzismo provenienti dal mondo democratico."

Il razzismo istituzionale del governo, relazione del filosofo Luigi Ferrajoli all'incontro "La frontiera dei diritti. Il diritto alla frontiera", Lampedusa 11 ottobre 2009, articolo pubblicato su Il Manifesto, 12/09/2009

Ibrahim non fa notizia. L'immigrato ucciso dal padrone, risorsa umana dismessa, lettera aperta ai direttori dei giornali del segretario generale Fiom-Cgil Gianni Rinaldini. Da Il Manifesto del 12/12/2009

Eugenio Balzan. L'emigrazione in Canada nell'inchiesta del Corriere (1901), a cura di Renata Broggini, Fondazione Corriere della sera, 2009, sulla situzione dei migranti italiani irregolari in Canada all'inizio del 1900. Recensione di Gian Antonio Stella al volume da Il Corriere della sera 11/11/2009

Il circolo vizioso della xenofobia, di Innocenzo Cipolletta. Da Il Sole24Ore del 07 marzo 2009

“I crimini generati dall’odio - il pericolo di razzismo, antisemitismo, antiziganismo, islamofobia e omofobia”. Punto di vista di Thomas Hammarberg, del 21 luglio 2008.

Il razzismo «de noantri» Dall'entrata in carica del governo Berlusconi, la persecuzione degli stranieri, dei migranti, dei rom e dei cittadini italiani sinti è divenuta capillare e ossessiva.di Alessandro Dal Lago (tratto da Il Manifesto del 13 giugno 2008)

Razzismo. Non in nostro nome.La Fondazione Michelucci si è fatta promotrice di una discussione che ha coinvolto importanti associazioni (Arci, Caritas diocesana di Firenze, CNCA Toscana, Cospe) con le quali ha condiviso la forte preoccupazione per il clima che si sta sviluppando nel paese.- 17/06/2008 (tratto da http://www.michelucci.it )

Razzismo, la ricerca perenne del capro espiatorio. Da Il Manifesto del 12 Maggio 2007

il manifesto - 29 Gennaio 2004 IL MARCHIO A STELLA Le parole mortali del razzismo EDOARDA MASI

DA NORDEST Il dire leghista è il fare GIANFRANCO BETTIN (da il Manifesto del 1° luglio 2003)

ZOOM Il filosofo che venne dal Po Alessandro Cè dalla battaglia per l'embrione alla lotta contro i Lumi IDA DOMINIJANNI (da il Manifesto del 26 giugno 2003)

DA NORDEST La deriva leghista GIANFRANCO BETTIN (da il Manifesto del 29 ottobre 2002)

Logiche dei senso comune da "Non Persone" di Alessandro Dal Lago

Gli imprenditori di razzismo COME SI COSTRUISCE L'INTOLLERANZA Enrico Pugliese (da La Rivista del manifesto, numero 30 luglio-agosto 2002)

Sommario Appunti sulla deriva a destra GUARDIANI E CAGNOLINI Alessandro Dal Lago (da La Rivista del manifesto, numero 30 luglio-agosto 2002)

Irriducibile ti scrivo Lettera aperta al gruppo ultras della Lazio dopo l'aggressione dell'Ostiense al marocchino Kay. Le responsabilità, la strumentalizzazione, il razzismo e la questione della violenza: il dibattito è aperto. Perché un altro stadio è possibile, dove ognuno sia libero di indossare i propri colori e urlare la propria passione GUIDO LIGUORI ANTONIO SMARGIASSE da il manifesto del 22 ottobre 2002)

Benvenuti nello «zoo umano» Un gruppo di pigmei di etnia Baka sono «esposti» in Belgio all'interno di un parco che ricostruisce un angolo di foresta pluviale. Proteste e accuse di razzismo contro gli organizzatori che parlano di «azione umanitaria» Capanna Story Provenienti dal Camerun, i pigmei danzano e cantano davanti ai visitatori, ma ora, dopo le proteste, l'operazione sta naufragando GABRIELA JACOMELLA (Da "Il Manifesto" del 22 agosto 2002)

Da Jules Ferry a Massu, per il diritto di dominio delle «razze superiori» Maurice T. Maschino LE MONDE diplomatique - Luglio 2002

Documenti della Conferenza Mondiale contro il razzismo di Durban

A rota di razza Questioni di Census. L'Istat americano insiste ad usare il concetto di "razza". E, anzi, intende certificare il livello di "percezione individuale dell'identità razziale". E le sei razze di partenza arrivano a diventare 63 diverse possibili combinazioni MARCO D'ERAMO (da "Il Manifesto" del 05 giugno 2001)

La lingua delle fobie razziste Esce per Dedalo la nuova edizione aggiornata del volume "L'imbroglio etnico in quattordici parole-chiave" ALBERTO BURGIO (da "Il Manifesto" del 01 giugno 2001)

Al crocevia di razze che non esistono e tuttavia contano Da domani a sabato a Chia, presso Cagliari, un grande convegno internazionale titolato "Crossroutes of Races", crocevia di razze, con tutte le intenzionali ambiguità del termine. Che verrà sottoposto a ricognizione in quanto costrutto inventato ma socialmente operativo, al quale si intrecciano i problemi della diaspora MARCO RIVAROSA (da "Il Manifesto" del 20 Marzo 2000)

Oltre l'universalismo a una dimensione di Alberto Burgio
Da "Il Manifesto" del 31 dicembre 2000...La sindrome dell'accerchiamento resuscita spettri profondi dell'inconscio collettivo, suggerisce di riconoscere un momento cruciale dell'esperienza europea nel trauma delle invasioni barbariche che appena un millennio e mezzo addietro decretarono la dissoluzione della romanità. L'Europa appare stretta in una morsa che è politica e ideologica nello stesso tempo. E' il nord del mondo, miraggio per masse di diseredati che ne mettono a repentaglio i privilegi. Ma è anche la terra dell'universalismo, l'area del pianeta che ha visto progressivamente radicarsi una concezione unitaria della specie. L'istinto di autodifesa cozza contro gli imperativi morali dell'accoglienza e della solidarietà. L'universalismo genera un formidabile dilemma. Se siamo uguali (tutti figli di Adamo o di Cristo, tutti portatori di diritti inalienabili), non c'è confine che tenga, specie dinanzi al bisogno e al rischio estremo; ma se ogni confine è violabile, la sicurezza dilegua e ogni bene è in pericolo, a cominciare dall'identità. Come uscirne, se non cercando. giustificazioni a esclusioni e rifiuti? ...

Xenofobia e nazionalismo i mali della nuova Europa di SLAVENSKA DRAKULIC -da La Repubblica del 18 dic. 2000 Da La Repubblica del 10 Dicembre 2000

LA CACCIA AL PIRATA ALBANESE di GIUSEPPE D'AVANZO - da La Repubblica del 6 dicembre 2000

LEGA E IMMIGRATI, SOLO IERI di GIAN ANTONIO STELLA da il Corriere della Sera del 7 dicembre 2000

Dar voce alle minoranze di Laura Balbo
da "La Stampa" del 12 ottobre 2000

L'identità antisemita
da "Il Manifesto" di Lunedì 24 Settembre 2000

Alle radici dell'estremismo di destra in Germania di Christian Semler *
LE MONDE diplomatique - Ottobre 2000 Dietro le violenze xenofobe dell'estate. Severe condanne degli aggressori, divieto di manifestare, scioglimento dei gruppuscoli violenti, richiesta di dichiarare illegali formazioni come il Partito nazionaldemocratico (Npd) o i repubblicani: due mesi dopo l'attentato di Dusseldorf, la Germania sembra finalmente reagire contro l'estrema destra. Ma la sola repressione non sarà sufficiente. Per guarire dal male bisogna capire le cause profonde e attaccarle alla radice, sia a Ovest che a Est. E mobilitare i cittadini, come a Eberswalde, nell'ex Ddr.

Il disarmo della coscienza europea di AMOS LUZZATTO
da "Il Manifesto" del 10/08/2000 In un'Europa dove non sono ancora rimarginate le ferite della Shoà, ogniqualvolta ritorna all'ordine del giorno una tematica ebraica riemergono emotività mai superate, si riaffacciano posizioni prestabilite (pro o contro), diventa difficile tanto una analisi razionale quanto, troppo spesso, persino una informazione precisa. Che cosa sta succedendo in Germania? La violenza razzista, l'odio antiebraico sono proprio a tal punto radicati in quel popolo da rendere impossibile, dopo pochi decenni, ristabilire una Comunità ebraica tedesca e dover prospettare addirittura un non lontano esodo degli 85.000 ebrei di quel paese?

Complici morali di Michele Serra
da "La Repubblica" del 22 settembre 2000

Violenza razzista, c'è chi la coltiva di MASSIMO D'ALEMA
da "La Repubblica" di Lunedì 25 Settembre 2000

RAZZISMO RUSPANTE di SEBASTIANO MESSINA
da La Repubblica del 15 settembre 2000

La Germania prigioniera del demone del nazismo
di MARIO VARGAS LLOSA

Il fascismo sotto la pelle di TAHAR BEN JELLOUN
da "La Repubblica" del 04/02/2000: ...Haider si basa sulla discriminazione e l'esclusione degli stranieri, degli immigrati extracomunitari, di quelli venuti dalla Turchia e soprattutto di quelli originari dei paesi dell'Est che non appartengono all'Unione Europea. Non è una novità. È un discorso che abbiamo già sentito sia in Francia che in Italia. L'odio per lo straniero (soprattutto se povero) ha alimentato i programmi di certi partiti politici che vogliono arrivare al potere sfruttando la paura e l'ignoranza che a volte orientano le scelte della gente....

Noi che abbiamo vinto il razzismo di NADINE GORDIMER
da "La Repubblica" del 20/01/2000: Sud Africa. Nel 1990, il nemico creato dal pregiudizio etnico, il potere colonialista che aveva alle spalle un conflitto durato generazioni, si è seduto a un tavolo e ha dedicato molti mesi all'elaborazione comune di una nuova Costituzione, per mettere fuori legge ogni discriminazione motivata da fattori razziali, religiosi o di genere....

Il Papa: chi è razzista non può dirsi cristiano

"Extracomunitario? Una parolaccia che denota l'esclusione..."
La ricercatrice Geneviéve Makaping: l'Italia soffre l'ignoranza sull'immigrazione -di STEFANO GALIERI E ANTONELLA PATETE

CESTIM Centro Studi Immigrazione onlus
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
via Cavallotti, 10 - 37124 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)