Aspetti demografici

Siti di approfondimento

Migrazioni e mobilità, area tematica del sito Neodemos. Forum indipendente di osservazione dei cambiamenti demografici.

Population Europe. The network of Europe's leading demographic research centres, Max Planck Institute for Demographic Research.

Pagina Cestim collegata: Dati statistici.

Documenti

Flussi migratori dall’Africa: scenari per il futuro, articolo di Alessio Menonna, Gian Carlo Blengiardo per Neodemos, 2 febbraio 2018. Dal sito Neodemos.it. Vai al documento in archivio Cestim.

Giovani, lavoratori con figli: senza stranieri Italia in panne. Sono 5 milioni i residenti di altre nazioni, età media 34 anni, articolo di Alessandro Rosina, Il Mattino, 31 agosto 2017.

Come l’immigrazione cambia l’Italia, articolo di Gian Carlo Blangiardo, 19 novembre 2016. Pubblicato sul sito Oasis. Cristiani e musulmani nel mondo globale, nell’ambito del progetto di ricerca Non un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca. "La popolazione potrebbe oltrepassare i 62 milioni, ma soltanto nel 2036. Il flusso di stranieri infatti non risolverà la crisi demografica e il problema della bassa natalità."

I migranti e la logica tedesca, di Francesco Giavazzi, da Il Corriere della Sera, 18 gennaio 2016. Sulla necessità demografica ed economica che la Germania e l'Europa hanno di immigrati.