06 Dicembre 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
LIGABUE
Protestano i lavoratori

Ilavoratori del catering Ligabue non si arrendono alla prospettiva di perdere definitivamente il posto di lavoro, dopo la messa in liquidazione della società lo scorso 30 novembre. Ieri mattina un centinaio di dipendenti hanno organizzato due presidi. Sin dal mattino presto gli operai hanno bloccato gli ingressi delle quattro società che si occupano della preparazione dei pasti a bordo degli aerei: impendendo i rifornimenti. Sono mesi ormai che i lavoratori chiedono alla compagnia risposte concrete sul loro futuro.

Wind: contratto unico

Fim, Fiom e Uilm ce l'hanno fatta: si è conclusa la trattativa sul passaggio dei lavoratori provenienti da Infostrada al contratto collettivo di lavoro per le imprese esercenti i servizi di telecomunicazione. Con questa intesa Wind - nella quale confluisce Infostrada - avrà un'unica area contrattuale per tutte le persone che operano nel gruppo già da gennaio 2002. Il passaggio riguarda 3.800 addetti e costituisce il più consistente ingresso nel settore delle tlc proveniente da un'altra area contrattuale.

Fs: pulizie a rischio

Prima alla Centrale poi alla stazione di Lambrate. Ieri mattina i lavoratori degli appalti delle pulizie Fs hanno di nuovo bloccato i treni. La protesta ha coinvolto una trentina di convogli. Anche a Napoli Centrale lavoratori sui binari per un paio d'ore. Da settimane i 13 mila pulitori di treni e stazioni sono in lotta contro le Fs che hanno bandito una gara al massimo ribasso per il cambio d'appalto. Tutti hanno ricevuto il preavviso di licenziamento; scatterà il 20 dicembre e si prevede che almeno un terzo degli addetti perderanno il posto di lavoro. Un taglio dettatto non da una crisi del settore (come sta succedendo nel trasporto aereo) ma da liberismo selvaggio. Lo sciopero di 24 ore di lunedì scorso non ha modificato la situazione. Martedì sindacati e Fs si erano incontrati al ministero del lavoro. Anche da lì, nessuna schiarita. "I lavoratori si aspettavano notizie tranquillizzanti - dice Guido Scarpino della Filt-Cgil lombarda -non sono arrivate e hanno deciso di andare sui binari".

Muore un agricoltore

Stava compiendo lavori di aratura alla guida di un trattore in un fondo agricolo, ma secondo le ricostruzioni ha perso l'equilibrio ed è stato schiacciato dal suo mezzo. E' accaduto nelle campagne di Troia nel foggiano, Urbano Maddalena, un aziano agricoltore di 66 anni è morto per le gravi ferite riportate nell'incidente, agli Ospedali riuniti di Foggia.

Schiavi cinesi

Quattro laboratori clandestini sequestrati, quattro impreditori cinesi indagati, 50 immigrati rimpatriati. Questo è il resoconto di un blitz della polizia nella provincia di Teramo. Gli agenti hanno ritrovato nei locali adibiti a laboratori di pelletteria e a dormitori, cittadini cinesi schiavizzati a lavorare per 16 ore in condizioni igieniche precarie. Gli inquirenti temono che gli impiegati - pagati 500 lire per ogni pezzo finito - erano gli schiavi della criminalità organizzata cinese.

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE