22 Settembre 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
PROFUGHI

"Accogliere i bambini afghani"

Centri di accoglienza temporanei per i bambini afghani e le loro mamme, costretti a fuggire per non trovarsi in mezzo ad una guerra. E' questa la proposta che l'Osservatorio sui Diritti dei Minori (Odm) ha fatto ieri a Romano Prodi, in qualità di presidente del Governo Europeo. "Chiedo un ponte aereo che li trasporti in Europa: è una cosa fattibile, non oltraggia nessuna delle parti contendenti e troverebbe collaborazione pratica nella società civile" ha scritto a Prodi il presidente dell'Odm, Antonio Marziale.

IMMIGRATI
I seicento gazebo della Lega

La Lega Nord annuncia, a partire da oggi, 600 gazebo in altrettante piazze, una serie di iniziative per sollecitare i presidenti di camera e senato a dar via libera al più presto all'approvazione della nuova legge sull'immigrazione. Punto centrale degli "Immigration day" del "Carroccio", programmati per tutti i week end fino alla fine di ottobre, sarà - volantini razzisti a parte - la distribuzione di una serie di cartoline da inviare al presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, perchè si adoperi affinchè la legge "venga discussa e approvata in tempi adeguati a una situazione che ormai ha superato il livello di guardia".

SAVOIA
Udienza alla corte europea

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato parzialmente ammissibile il ricorso presentato da Vittorio Emanuele di Savoia contro la XIII disposizione transitoria della Costituzione che recita: "Agli ex re di Casa Savoia, alle loro consorti e ai loro discendenti maschi sono vietati l'ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale". La Corte ha ugualmente deciso di tenere un'udienza quanto al merito del ricorso, in una data che deve essere ancora fissata. Secondo quanto riferisce un comunicato del Consiglio d'Europa, è stata in particolare accolta la denuncia della violazione della convenzione che vieta l'espulsione dei cittadini, e la privazione del diritto di difendersi.

CENTRI SOCIALI
Liberati tre militanti milanesi

Sono stati scarcerati, dopo nove giorni, i tre militanti dei centri sociali milanesi Vittoria e Gola, arrestati con l'accusa di aver aggredito due fascisti di Forza Nuova lo scorso 25 aprile. "La scarcerazione - si legge in una nota del centro sociale Vittoria - avvenuta senza che nulla sia cambiato dal punto di vista processuale, dimostra chiaramente che si è trattato di un'intimidazione e di una rappresaglia nei confronti di tutto il movimento antagonista". Nonostante la scarcerazione di Elio, Antonio e Mario, il centro sociale stasera alle 21 ha organizzato un concerto proprio davanti al carcere di San Vittore. Suonano "Punkreas" e "Derozer". "E' anche un modo per ringraziare tutti i detenuti per l'affetto che ci hanno dimostrato in questi giorni", spiega Elio.

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE