22 Agosto 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
IN BREVE
Acqua al sapone

La Procura di Busto Arsizio ha paerto un'indagine su un famoso marchio italiano produttore di acqua minerale, di cui però non è ancora stato reso noto il nome. Il fascicolo è nelle mani del pm Giuseppe Battarino, il capo d'imputazione è "adulterazione pericolosa di alimenti". Sembra infatti che un copioso stock di bottiglie contengano acqua minerale mista a sapone. Il caso è scoppiato domenica scorsa quando un iprenditore italiano in partenza dallo scalo di Malpensa verso gli Emirati Arabi ha comprato una bottiglietta d'acqua dal bar areoportuale, sentendosi male e dovendo ricorrere alle cure dell'ospedale di Gallarate, dove è stata scoperta l'origine del problema escludendo, comunque, ogni coseguenza fisica.

Riapre la ditta Grassi

La fabbrica dell'imprenditore Libero Grassi, assassinato il 29 agosto 1991 da Cosa Nostra perché si era rifiutato di pagare il pizzo, ha riaperto grazie al risarcimento previsto dalla legge antiracket. La "Sigma", che dopo la morte di Grassi aveva dovuto chiudere battenti per problemi economici, produrrà vestaglie da uomo con il marchio "Nuova Sigma". Della società fanno aprte Davide Grassi, figlio di Libero, e la moglie Pina Maisano. "Rimettere il marchio "Nuova Sigma" in commercio per noi è un segnale importante che vogliamo dare alla città di Palermo. Un'idea che ha voluto con forza mio figlio Davide", ha dichiarato Pina Maisano.

Chiara avrà il farmaco

Il ministero della Sanità ha assicurato che il farmaco Igf-1, indispensabile per la sopravvivenza della bambina di 11 anni di Caltanissetta (e di altre 100 persone in tutto il mondo) affetta da una malattia rarissima che colpisce i muscoli del corpo, è già stato importato e sta per arrivare a destinazione. Nei giorni scorsi i famigliari della bambina erano tornati a fare un appello pubblico perché nonostante le promesse le scorte di farmaco, prodotto negli Stati uniti e poi ritirato dal mercato perché troppo costoso, non erano mai arrivate. "Non esiste alcun motivo di preoccupazione", assicura il ministero in una nota. Le scorte sarebbero arrivate con qualche "lieve ritardo doganale", ma subito inviate al medico curante di Chiara tramite corriere. Secondo il ministero il farmaco inviato dalla ditta americana basta per curare anche altre persone: "è sufficiente fino alla prossima primavera".

Tre kurdi nel gommone

Tre giovani kurdi iracheni (30, 32, 21 anni) hanno cercato di raggiungere l'Italia infilandosi sotto il telone di protezione di un gommone di propietà di un turista italiano di ritorno dalle vacanze in Grecia. Il turista, che risiede a Cattolica, si era imbarcato, con la macchina e il gommone al traino, dal porto di Igoumeniza. I tre ragazzi, probabilmente, si sono nascosti nel gommone prima che la macchina fosse caricata sul traghetto. Sono stati scoperti quando il turista stava sganciando il natante nell'area portuale di Portoverde e sono stati presi in consegna dai carabinieri di Misano.

Maria Sung "rincuorata"

La novella sposa del vescovo Milingo, il quale da tredici giorni si trova in ritiro spirituale in un luogo sconosciuto, ha incontrato ieri l'ambasciatore sudcoreano Yang Il Bae, che nei giorni scorsi era stato ricevuto dalla Santa sede. Forse l'ambasciatore ha portato qualche buona notizia a Maria Sung, in sciopero della fame da otto giorni perché vuole avere un incontro "faccia a faccia e senza testimoni" con Milingo. Comunque uno dei portavoci della Chiesa dell'unificazione del reverendo Moon ha detto che la donna è apparsa "sollevata e rincuorata". Le condizioni fisiche della donna, intanto, vanno peggiorando, ha spiegato Giuseppe Rossi, il medico che l'ha in cura. Sembra che persino il Papa si sia detto molto preoccupato. Intanto la neosposa riceve dichiarazioni di sostegno da parte dei rappresentanti dei nuovi culti cristiani. A Roma è arrivato il vicepresidente dell'American Clergy leadership conference, che raggruppa 12 mila esponenti delle diverse fedi, nonché il rappresentante battista Hysel Taylor, molto amico del leader nero musulmano Louis Farrakhan. I due leader spirituali vorrebbero essere ricevuti dal Papa per mettere fine alla vicenda. Durante la conferenza stampa di ieri mattina è intervenuto telefonicamente Franco Magiotto, ex prete sposato con due figli, per accusare la Santa sede di lesione dei diritti dell'uomo.

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE