11 Agosto 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
MALI

Visti contro la schiavitù dei bambini

Contro il lavoro minorile e le navi di bambini-schiavi, il Mali ha introdotto ieri una nuova legge, in base alla quale i minori dovranno viaggiare all'estero con appositi visti. "Questo permesso è stato pensato per proteggere i bambini e consentire loro di poter compiere viaggi ordinari, come la visita ai genitori", si legge nel comunicato del governo maliano. Insomma, libertà di viaggiare senza essere sospettati solo perché minorenni. I bambini del Mali e del Burkina Faso sono al centro di un traffico internazionale, prevalentemente destinato a fornire manodopera a basso costo alle piantagioni di cacao della Costa d'avorio. Qualche settimana fa, a seguito di una campagna contro il traffico di minori, ufficiali ivoriani avevano bloccato un autobus di studenti. Fermati per diverse ore, i giovani hanno faticato a dimostrare che non erano schiavi.

TUNISIA
Senza difesa giornalista detenuta

La giornalista Sihem Ben Sedrine, imprigionata il 26 giugno scorso per reati d'opinione, rischia di rimanere senza difesa. Ieri è stata rifiutata all'avvocato Radhi Nasraoui l'autorizzazione per recarsi dalla sua cliente. Figura simbolo della lotta per i diritti umani e la libertà nel suo paese, la giornalista tunisina è co-fondatrice del Comitato nazionale per la libertà in Tunisia (Cnlt). I capi d'imputazione vanno da oltraggio alla magistratura - Sedrine ha indicato il nome di un giudice corrotto - alla diffusione di notizie false e tendenziose suscettibili di turbare l'ordine pubblico. Le pubbliche denunce delle continue vilazioni dei diritti umani perpetrate in Tunisia, evidentemente, sono un reato più grave della violazione stessa.

COLOMBIA
Bomba uccide tre bambini

Miravano alla stazione di polizia, invece hanno colpito le 25 case vicine, e tre bambini sono rimasti schiacciati dal crollo di un edificio. Nessuno ha rivendicato l'attacco, avvenuto mercoledì notte a San Francisco, 110 miglia nord-est di Bogotà, ma la polizia sospetta l'Esercito di liberazione nazionale (Eln). La scorsa settimana, infatti, il presidente Pastrana ha interrotto le trattative informali con i ribelli separatisti, in un tentativo di terminare la guerra civile che dura da quasi 40 anni.

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE