09 Agosto 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
FATTI D'EUROPA
Nordirlanda in bilico

Il rischio di un crollo definitivo delle istituzioni autonome nordirlandesi si fa ogni giorno più concreto, con le due parti, protestanti e cattolici, arroccate sulle proprie posizioni e divergenze, tali da rendere quasi impossibile il salvataggio degli accordi del 1998 (cosiddetti del venerdì santo). "La realtà è che le istituzioni cadranno di qui a poco - ha dichiarato alla stampa Jerry Adams, leader del Sinn Fein - vista la gestione del processo di pace a questo stadio", e ha messo in guardia "dalla crisi profonda che si apre davanti a noi". In caso di mancato accordo entro la mezzanotte di sabato, cioè sei settimane dopo le dimissioni del capo dell'esecutivo del Nordirlanda David Trimble, Londra non avrà altra scelta che indire nuove elezioni o sospendere le istituzioni autonome dell'Irlanda del nord. E secondo delle fonti governative britanniche, la seconda ipotesi sarebbe la più probabile. Al contrario di Londra e Dublino che avevano considerato "soddisfacente" il gesto compiuto dall'Ira tre giorni fa (in direzione di una messa fuori uso delle armi), il leader protestante David Trimble (che si era dimesso proprio per costringere l'Ira a fare un passo avanti) non si è dichiarato soddisfatto, congelando di fatto il dialogo sulla nuova proposta di accordo offerta da Londra e Dublino.

Tremaglia a Marcinelle

La decisione del comune di Charleroi di non riceverlo ufficialmente per la sua appartenza ad Alleanza nazionale non ha turbato il primo viaggio all'estero del ministro per gli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia. "A ricevermi all'aereoporto è venuto l'ambasciatore belga in Italia, Patrick Nothomb, che mi ha portato il saluto del governo e del re", ha spiegato il ministro a Marcinelle, davanti alla miniera dove l'8 agosto di 45 anni fa morirono 136 minatori italiani. In un'intervista accordata ieri l'altro ad un quotidiano locale, il sindaco di Charleroi, Jacques Van Gomperl, aveva spiegato che l'amministrazione locale non vuole rapporti con l'estrema destra e con i suoi rappresentanti e che non intende ricevere persone con un passato fascista, siano essi ministri o no. Il sindaco ha negato al ministro la scorta della polizia municipale, scorta che è stata infatti garantita dalla polizia internazionale. In occasione della commemorazione delle vittime italiane di Marcinelle, Tremaglia ha anche sostenuto che la nuova legge sull'immigrazione non dovrà prevedere né il reato di clandestinità, né l'istituto di contratto a termine: "E' un discorso di dignità e di coerenza", ha concluso il ministro.

La Russia e la Nato

Il cancelliere tedesco Gerhard Schröder si è espresso ieri a favore di un eventuale ingresso della Russia nella Nato. "E' un'ipotesi da non escludere in una prospettiva storica e strategica", sostiene Schröder in un'intervista al settimanale Stern. Il cancelliere si è detto d'accordo con le dichiarazioni di Condoleeza Rice, consigliere del presidente americano Bush in materia di sicurezza, che la settimana scorsa aveva ventilato tale ipotesi, nel tentativo di smussare le critiche russe nei confronti del progetto statunitense di uno scudo missilistico. La Germania, al contrario del governo italiano, mantiene una certa diffidenza nei confronti del progetto Usa: "Berlino non ha finora espresso né un sì, né un no", ha ribadito Schröder.

Russia-Ucraina

La procura militare russa ha aperto un procedimento per corruzione a carico di Julia Timoshenko, ex vice premier dell'Ucraina, arrestata e poi scarcerata nel suo paese per contrabbando, evasione fiscale e riciclaggio. Il procedimento della procura di Mosca è stato aperto nel quadro delle indagini su alti ufficiali russi accusati degli stessi reati. Tra questi il principale è il generale Gheorgi Oleinik, ritenuto responsabile di un ammanco di 450 milioni di dollari (quasi mille miliardi di lire) che erano destinati all'acquisto di apparecchiature militari dall'Ucraina. Il buco si è verificato nel 95, quando il generale era responsabile del dipartimento bilancio della Difesa.

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE