08 Agosto 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
LAVORO
Superflessibile al Nord

Il Nord Italia ha la palma della superflessibilità nel lavoro e batte il sud su tutti i fronti, dal tempo parziale all'interinale. Il quadro emerge dai rapporti di Bankitalia sulle economie delle 20 regioni italiane. Il Friuli detiene il record di crescita dell'interinale: il numero di "missioni" nel 2000 è salito del 156% rispetto al 1999, e il monte ore del 183%. Anche la Lombardia si difende bene: le richieste di impiego di "lavoratori in affitto" sono cresciute del 75,8% sul '99, mentre i lavoratori part-time sono aumentati del 7,5%, superando le 350 mila unità, il 79,5% dei quali sono donne. Il Centro ha crescite meno sostenute, ma comunque significative: in Toscana i part-time sono aumentati del 9,9%, mentre i contratti interinali sono aumentati del 48,8%. Nel Sud le nuove forme di lavoro allignano meno: in Abruzzo e in Molise, per esempio, il ricorso al part-time e all'interinale non ha registrato segni di accelerazione tra il '99 e il 2000.

Giappone, nuova manovra

L'economia giapponese è in condizione grave e potrebbe anche diventare più grave in futuro". Il ministro dell'economia, Heizo Takenaka, non nasconde le preoccupazioni del governo nipponico su un nuovo rischio recessione. La possibilità di una ennesima manovra anti crisi, da attuare non prima di settembre, si fa sempre più concreta, tanto che secondo il Nihon Keizai i tre partiti della coalizione governativa avrebbero in realtà già deciso di varare nuovi provvedimenti di stimolo. Fondamentali prima di una decisione definitiva, come afferma il ministro delle finanze Masajuro Shiokawa, saranno i dati relativi al Pil del secondo trimestre, che verranno resi noti il prossimo 7 settembre. Se la crescita nel periodo aprile-giugno dovesse risultare negativa, significherebbe che il Giappone è entrato in recessione, dato che già il Pil del primo trimestre aveva subito una diminuzione, dello 0,2%. La prossima manovra, secondo molti economisti, dovrebbe aggiungere 3000 miliardi di yen (circa 27,5 miliardi di euro) agli 82.650 miliardi già stanziati fino al marzo 2002.

Usa, balzo di produttività

Le aziende statunitensi tirano un sospiro di sollievo: secondo i dati del dipartimento del lavoro, nel secondo trimestre dell'anno la produttività è cresciuta del 2,5% contro lo 0,1% del trimestre precedente e l'1,6% previsto dagli analisti. Un balzo davvero notevole, a cui fa da contraltare la crescita, minore del previsto, del costo del lavoro: +2,1%, contro il 5% di maggio e il 3,4% previsto dagli analisti.

Basf taglia 1200 posti

Basf, il più grande gruppo chimico europeo (103 mila lavoratori in tutto il mondo), ha annunciato che nei prossimi 18 mesi taglierà altri 1200 posti di lavoro, dopo la chiusura di 10 fabbriche già decisa nello scorso giugno. La società tedesca ha registrato nel secondo trimestre una diminuzione del 14,9% degli utili operativi, mentre il fatturato è sceso del 7,1%. A fine luglio, un altro gigante della chimica, la statunitense Du Pont, aveva annunciato 5.500 esuberi.

Poste, polizze vita in ripresa

Dopo la frenata del primo trimestre 2001 (-4,4%), si conferma la ripresa del mercato delle polizze vita di Poste Italiane. La nuova produzione del primo semestre ha recuperato - secondo le stime di Iama Consulting - i livelli del 30 giugno 2000, a 30.160 miliardi. Il settore bancassurance è cresciuto complessivamente del 3%, grazie alla buona performance dell'offerta di Poste Vita.

Roma, lavoro nero in spiaggia

Il 45% degli occupati negli stabilimenti balneari del litorale romano sarebbero fuorilegge. La denuncia viene dal gruppo dei verdi della regione Lazio, che cita un'indagine della prefettura di Roma. La maggioranza dei lavoratori in nero sarebbero extracomunitari senza permesso di soggiorno e minori. Secondo il capogruppo regionale verde Bonelli, "quasi tutti gli stabilimenti si sono trasformati in veri e propri villaggi turistici a pagamento. L'85% della costa è occupata da stabilimenti e molti abusi edilizi sono stati commessi per realizzare volumi in cemento non autorizzati".

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE