INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
a cura di Bina Madeo
Arendt H., La banalità del male, 1963
AA.VV., Il bambino colorato, La Nuova Italia, Firenze, 1990
AA.VV., Insegnare in una scuola multiculturale, Angeli, Milano, 1995
AA.VV., Portare il mondo a scuola, Edizioni Lavoro, Roma, 1999
AA.VV., Tessere di quotidianità interculturale. Esperienze della scuola dellinfanzia elementare, Emi, Bologna , 2000
AA.VV., Vieni a casa mia? I bambini italiani e cinesi sincontrano, Fatatrac, Firenze, 1992 (2 voll.)
AA.VV., Identità, diversità e prospettive interculturali. Percorsi didattici per la scuola elementare, Franco Angeli, Milano, 1998
Agazzi, E., La scuola nella società multiculturale, La Scuola, Brescia, 1994
Agnello, L., La struttura polisemica del discorso pedagogico, Sfameni, Messina, 1993
Amati Mehler, J. et al., La Babele dellinconscio. Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanalitica, Cortina, Milano, 1990
Barbina, G., La geografia umana nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2000
Bettelheim, B., Il mondo incantato, Feltrinelli, Milano, 1977
Ben Jelloun, T., Lestrema solitudine, Milvia, Torino, 1997
Ben Jelloun, T., Le pareti della solitudine, Einaudi, Torino, 1997
Ben Jelloun, T., Il razzismo spiegato a mia figlia, Bompiani, Milano, 1998
Bolognari, V., Pedagogia e antropologia. Ipotesi e problemi di multiculturalismo, Samperi, Messina, 1990
Bolognari, V., Povertà, migrazioni, razzismo. Il lavoro sociale e educativo in Europa, Junior, Bergamo, 1997
Bolognari, V., Razzismo e frantumazione etnica. Politiche sociali e interventi educativi, Herder, Roma, 1999
Boscolo, M., Endrighi, L., Rucci, M.V., Identità e cultura. Percorsi didattici per la scuola media, Franco Angeli, Milano, 1998
Calvino, I., Fiabe italiane, Einaudi, Torino
Cavalli Sforza L. F., Chi siamo. La storia della diversità umana, Mondadori, Milano, 1995
Camilletti, E., L identità multicolore. I codici di comunicazione interculturale nella scuola dellinfanzia, Franco Angeli, Milano, 1994
Canevaro A., Lippi, G., Una scuola uno sfondo, Ed. Nicola Milano, Bologna, 1998
Coppola, D., Lapprendimento della lingua nella scuola elementare, La nuova Italia, Firenze, 1988
Danuvola, P., I diritti umani. Riflessioni teoriche e indicazioni didattiche, La Scuola, Brescia, 1989
Favaro, G., Incontri di infanzia. I bambini dellimmigrazione nei servizi educativi, La Nuova Italia, Firenze, 1996
Ferro, M., Uso sociale e insegnamento della Storia. Come si racconta la Storia ai bambini, SEI, Torino, 1982
Freud, S., Il disagio della civiltà, Boringhieri, Torino, 1929
Freud, S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino
Freud, S., Il perturbante, in Opere 1917-1923 , Boringhieri, Torino
Gardner, H., Formae mentis, Feltrinelli, Milano, 1987
Gardner, H., Leducazione delle intelligenze multiple, Anabasi, Milano, 1995
Gaudiuso, M., Mamadou, G., Dove metto le radici ? Un racconto e una testimonianza sullintegrazione tra culture, Dati e riflessioni della provincia di Bolzano, Sinnos, Roma, 1999
Giusti, M., Lidentità e la memoria. Complessità e educazione interculturale, Giunti, Firenze,1996
Gobbo, F., Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse, Carocci, Roma, 2000
Gobinau, J., Saggio sulluguaglianza delle razze umane, 1855
Heinz, D. (a cura di), Globalizzazione, esclusione e democrazia in America Latina, La Piccola, Ed., Celleno (VT), 1999
Irigaray, L., Sessi e genealogie, La Tartaruga, 1989
Laitef, T., Lontano da Baghdad, Sensibili alle foglie, Roma, 1994
Memmi, A., Il razzismo. Paura dellaltro e diritti delle differenze, Costa-Noland, Genova, 1989
Mezzini, M., La fabbrica del pregiudizio, Ecp., Fiesole, 1994
Nanni, C., Intolleranza, pregiudizio ed educazione alla solidarietà, LAS, Roma, 1994
Pinto M., F., Lalfabeto dellesclusione. Educazione, diversità culturale, emarginazione, Dedalo, Bari, 1980
Sundermeier, T., Comprendere lo straniero. Una ermeneutica interculturale, Queriniana, Brescia , 1999
Verità, R., Con la testa fra le favole, Erikson, Trento, 2001
|