Subject: MSF sconcertata dalle dichiarazioni di Giovanardi rigetta le accuse dislealtà
From: [email-masked]
Date: Thu, 17 Jun 2004 11:16:14 +0200

Medici Senza Frontiere esprime sconcerto per le dichiarazioni del ministro 
Giovanardi 
sui Centri per richiedenti asilo e rigetta qualunque accusa di "slealtà"
 
Roma, 17 giugno 2004_ Medici Senza Frontiere (MSF) esprime sconcerto per le dichiarazioni 
rilasciate ieri e riportate oggi da alcuni quotidiani dal ministro per i 
rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, che da una parte ha accusato 
MSF di slealtà e dall'altra ha confermato la visione confusa e sbagliata 
del Governo in materia di diritti dei richiedenti asilo.

Il ministro ? rispondendo alle interrogazioni parlamentari presentate 
dagli Onorevoli Giovanni Russo Spena e Graziella Mascia sul perché a MSF 
sia stato negato l'ingresso nei centri di Borgo Mezzanone ed Otranto ? ha 
ribadito la gravissima confusione che il Governo fa tra centri di 
accoglienza per richiedenti asilo e centri di trattenimento per stranieri 
irregolari.

"Dopo le prefetture che ci hanno vietato di entrare nei centri - spiega Loris De Filippi, capomissione di MSF in Italia ? anche il ministro in persona invoca, a giustificazione della nostra 
espulsione, una normativa che si riferisce esclusivamente ai Cpt, vale a 
dire ai Centri creati per il trattenimento degli stranieri non in regola 
con le norme sul soggiorno in Italia e destinatari di provvedimenti di 
espulsione. Quelli di Otranto e di Borgo Mezzanone non sono Cpt, ma Centri 
di identificazione. I Centri di identificazione hanno finalità 
completamente diverse dai Cpt e sono stati introdotti dalla legge 
Bossi-Fini per accogliere e identificare gli stranieri che arrivano in 
Italia in fuga da guerre e persecuzioni e che vogliono presentare domanda 
di asilo nel nostro Paese". 

La risposta del ministro Giovanardi è motivo di forte perplessità anche 
perché chiama in causa, arbitrariamente e in modo decisamente scorretto, 
il Rapporto sui Centri di permanenza temporanea e assistenza redatto da 
MSF all'inizio del 2004.

"Il fatto che, per giustificare l'espulsione di MSF dai Centri, il 
ministro abbia invocato il Rapporto sui Cpt non può che confermare il 
nostro sospetto che tali espulsioni rappresentino un atteggiamento 
ritorsivo nei nostri confronti dopo la presentazione del Rapporto ? spiega ancora De Filippi -. Ma ciò che più ci sconcerta sono le affermazioni, assolutamente non 
rispondenti al vero, del ministro secondo cui l'autorizzazione a entrare 
nei CPT sarebbe stata rilasciata a MSF per una collaborazione collegata 
all'epidemia di Sars e secondo cui la nostra organizzazione avrebbe 
divulgato i risultati del rapporto prima alla stampa che alle istituzioni 
competenti. Entrambe le affermazioni sono false: nelle autorizzazioni 
concesse a MSF per effettuare il rapporto sui Cpt (datate 18 e 24 luglio 
2003 e firmate rispettivamente dal sottosegretario all'Interno, Alfredo 
Mantovano, e dal vice capo dipartimento vicario, Lepri Gallerano) emerge 
chiaramente che la finalità del rapporto era quella di mettere in luce 
eventuali carenze e problemi nella gestione dei Centri, senza alcuna 
menzione dell'epidemia di Sars. E', inoltre, un dato di fatto che i 
rappresentati di MSF hanno incontrato per ben due volte i responsabili del 
ministero dell'Interno (per la precisione i prefetti Lepri Gallerano e 
Spoliti) presentando loro i risultati del rapporto nella settimana 
precedente alla diffusione alla stampa il 26 gennaio". 

"Riteniamo inaccettabile che MSF venga accusata di slealtà dal Governo 
italiano ? aggiunge Stefano Savi, direttore generale di Medici Senza Frontiere in Italia -. La slealtà se c'è stata non è stata sicuramente da parte di MSF che, come 
da sua abitudine, si è sempre comportata correttamente ed in modo 
trasparente con il Governo italiano".

La poca chiarezza di un rappresentante del Governo su un tema delicato 
come quello del diritto d'asilo è estremamente preoccupante perché a 
soffrirne sono in prima persona le persone in fuga da guerre e violenze, 
che arrivano nel nostro Paese alla ricerca di un diritto universalmente 
riconosciuto come l'asilo: un diritto che il nostro Paese troppo spesso 
non garantisce. Come nel caso delle 13 persone del Darfur (regione 
occidentale del Sudan dove è in corso quella che l'Onu ha definito "la più 
grave catastrofe umanitaria del momento") che, pochi giorni fa, si sono 
viste costrette a firmare un decreto di espulsione a poche ore dall'arrivo 
in Italia, senza che venissero rispettate le procedure più elementari come 
quella che assicura la presenza di un mediatore culturale.

Alla vigilia delle celebrazioni per la giornata mondiale del rifugiato, 
MSF auspica una riflessione approfondita e un dibattito sereno su questi 
temi.

     ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Medici Senza Frontiere è un'organizzazione umanitaria internazionale 
imparziale, indipendente e neutrale, insignita del Premio Nobel per la 
Pace nel 1999. Da 4 anni Msf-Missione Italia lavora nel nostro paese sul 
tema dell' immigrazione. Missione Italia è impegnata nel garantire accesso 
alle cure essenziali per gli stranieri privi di permesso di soggiorno. 
MSF-Missione Italia svolge inoltre un'attività di lobbying sul governo 
italiano per problematiche legate ai richiedenti asilo ed ai rifugiati.

Per informazioni: 

Chiara Bannella
Information Officer
Medici Senza Frontiere - Italia
Via Volturno, 58 - 00185 Roma
Italy
Tel. +39 06 44869255
[email-masked]
www.medicisenzafrontiere.it