Subject: Comunicato stampa 19.11.2008
From: Società Italiana Medicina Migrazioni <[email-masked]>
To: giornalisti <[email-masked]>
Date: Wed, 19 Nov 2008 18:01:53 +0100

Osservatorio Italiano sulla Salute Globale
Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

C O M U N I C A T  O      S T A M P A
del 19.11.2008     

Immigrati e accesso ai servizi sanitari:
una questione di etica e di giustizia sociale.
 
Indignazione e preoccupazione per l¹affermazione del ministro Sacconi sul
³dovere²
del medico di segnalare se il paziente è un irregolare. Le norme morali
della professione medica e di ogni professione d¹aiuto non possono avere
eccezioni!
 
Abbiamo appreso dalle agenzie di stampa del 14 novembre u.s. che il governo
intende attuare rapidamente il ³Pacchetto Sicurezza² (atto 733) in
discussione al Senato. A tale proposito, il Ministro Sacconi ha precisato
che ³il medico curante deve segnalare se il paziente è un irregolare. Se è
clandestino deve essere segnalato per la sua situazione di clandestinità ed
espulso".
 
Le affermazioni del Ministro seguono la proposta di due emendamenti
depositati da alcuni Senatori della Lega Nord (prot. 39.305 e 39.306), che
chiedono rispettivamente la modifica del comma 4 e l¹abrogazione del comma 5
dell¹articolo 35 del Decreto Legislativo 286 del 1998 (Testo Unico
sull¹immigrazione).
 
In particolare è di estrema gravità l¹abrogazione del comma 5. Esso prevede
infatti che ³l¹accesso alle strutture sanitarie (sia ospedaliere che
territoriali) da parte dello straniero non in regola con le norme di
soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all¹autorità, salvo
i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il
cittadino italiano².
La sua cancellazione metterebbe in serio pericolo l¹accesso alle cure
mediche degli immigrati irregolari, violando il principio universale del
diritto alla salute, fortemente affermato dalla nostra Costituzione. L¹art.
32 recita: ³la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto
dell¹individuo e interesse  della collettività, e garantisce cure gratuite
agli indigenti², e vale la pena sottolineare come la Carta costituzionale
non subordini al possesso di alcun requisito (si parla di Œindividuo¹ e non
di Œcittadino¹ o altro) il riconoscimento del diritto alla salute (e quindi
all¹assistenza).  
L¹attuazione di questa eventuale modifica normativa creerebbe inoltre una
'clandestinità sanitaria¹, pericolosa per l'individuo e per la collettività.
Ma soprattutto pretenderebbe di costringere il medico ad andare contro le
norme morali che regolano la sua professione contenute nel codice
deontologico. 
 
Come Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, un organismo indipendente
costituitosi nel 2002 con la volontà di colmare il vuoto di informazione e
reciproco scambio tra medici, scienziati e operatori sullo stato di salute
della popolazione in relazione al contesto politico, economico e sociale, e
come Società Italiana di Medicina delle Migrazioni che, dal 1990, con oltre
700 soci, raccoglie le esperienze dei maggiori centri sul territorio
nazionale che si occupano di assistenza sanitaria agli stranieri,
esprimiamo profondo dissenso sulle parole del Ministro e la proposta dei
senatori leghisti, e, sottoscrivendo le preoccupazione della Federazione
Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri,
chiediamo, in particolare attraverso la mobilitazione degli Ordini dei
Medici e di altri albi professionali cui apparteniamo, il ritiro dei
suddetti emendamenti.

Osservatorio  Italiano sulla Salute Globale: www.saluteglobale.it
Presidente:  Gavino Maciocco  [email-masked]
Società  Italiana di Medicina delle Migrazioni: www.simmweb.it
Presidente:  Salvatore Geraci  [email-masked]

Lettera all¹Ordine di medici della Provincia di ŠŠ

Abbiamo appreso dalle agenzie di stampa del 14 novembre u.s. che il governo
intende attuare rapidamente il ³Pacchetto Sicurezza² (atto 733) in
discussione al Senato. A tale proposito, il  Ministro Sacconi ha precisato
che ³il medico curante deve segnalare se il paziente e' un irregolare. Se e'
clandestino deve essere segnalato per la sua situazione di clandestinità' ed
espulso".  
 
Detto provvedimento deriva da due emendamenti depositati da alcuni Senatori
della Lega Nord (prot. 39.305 e 39.306), che chiedono rispettivamente la
modifica del comma 4 e l¹abrogazione del comma 5 dell¹articolo 35 del
Decreto Legislativo 286 del 1998 (Testo Unico sull¹immigrazione).
 
La modifica al comma 4 introduce un rischio di discrezionalità (definizione
della cura, partecipazione alla spesa o tariffa intera, quanto e quando
pagare,...) che amplificherebbe la difficoltà di accesso ai servizi sanitari
facendo della ³barriera economica² e dell¹eventuale segnalazione (in netta
contrapposizione al mandato costituzionale di ³cure gratuite agli
indigenti²), un possibile strumento di esclusione, certamente compromettendo
la stessa erogazione delle prestazioni.
 
Ma in particolare è di estrema gravità l¹abrogazione del comma 5. Esso
prevede infatti che ³l¹accesso alle strutture sanitarie (sia ospedaliere che
territoriali) da parte dello straniero non in regola con le norme di
soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all¹autorità, salvo
i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il
cittadino italiano².
La sua cancellazione metterebbe in serio pericolo l¹accesso alle cure
mediche degli immigrati irregolari, violando il principio universale del
diritto alla salute, fortemente affermato dalla nostra Costituzione. L¹art.
32 recita: ³la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto
dell¹individuo e interesse  della collettività, e garantisce cure gratuite
agli indigenti², e vale la pena sottolineare come la Carta costituzionale
non subordini al possesso di alcun requisito (si parla di Œindividuo¹ e non
di Œcittadino¹ o altro) il riconoscimento del diritto alla salute (e quindi
all¹assistenza).  
L¹attuazione di questa eventuale modifica normativa creerebbe inoltre una
'clandestinità sanitaria¹, pericolosa per l'individuo e per la collettività.
 
Ma soprattutto pretenderebbe di costringere il medico ad andare contro le
norme morali che regolano la sua professione contenute nel codice
deontologico. 
 
La professione medica si ispira a principi di solidarietà e umanità (art.1)
e al rispetto dei diritti fondamentali della persona (art. 20). Dovere del
medico è la tutela della vita, della salute fisica e psichica dell'Uomo e il
sollievo dalla sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della
persona umana, senza distinzioni di età, di sesso, di etnia, di religione,
di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia, in tempo di pace e in
tempo di guerra, quali che siano le condizioni istituzionali e sociali nelle
quali opera (art. 3). Il medico deve inoltre mantenere il segreto su tutto
ciò che gli è confidato o di cui venga a conoscenza nell¹esercizio della
professione (art. 10). La relazione tra medico e paziente è basata infatti
su un rapporto profondamente fiduciario, incompatibile con l¹obbligo di
denuncia.
 
Il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, ha scritto il 23 ottobre u.s. al
Presidente della Commissione Giustizia del Senato, al Presidente della
Commissione Affari Costituzionali del Senato e, per conoscenza, a tutti i
Componenti delle due commissioni, evidenziando la conflittualità
insostenibile tra il provvedimento proposto e le norme di deontologia
medica.
 
L¹appello lanciato dalla SIMM (Società Italiana di Medicina delle
Migrazioni) il 20 ottobre u.s. per chiedere il ritiro di un precedente
emendamento di analogo contenuto presentato in Commissione al Senato, ha
ricevuto l¹adesione, oltre che della FNOMCeO, di diversi Ordini dei Medici
regionali e provinciali, e di numerose Associazioni non solo mediche.

 
 
A seguito di questa ampia mobilitazione, era stata data notizia del ritiro
dell¹emendamento in Commissione poi contraddetta dall¹annuncio del Ministro
Sacconi che ha annunciato alla stampa la decisione di procedere velocemente
all¹attuazione anche alla luce della reiterata proposta leghista nella
discussione in Aula del Senato.
(sul sito della SIMM è presente ampia documentazione sulla normativa, sugli
emendamenti e sulla vicenda occorsa http://www.simmweb.it/
<http://www.simmweb.it/>  )
 
Vi chiediamo pertanto di intervenire con forza e urgenza per chiedere il
ritiro dei suddetti emendamenti.
 
Vi preghiamo inoltre di far presente che se dovessero passare i
provvedimenti annunciati dal governo, i medici dovrebbero rifiutarsi di
denunciare i pazienti immigrati irregolari, esercitando l¹obiezione di
coscienza per non venir meno ai principi etici della loro professione.
 
Confidando nella Vostra attenzione vista la gravità di quanto si prospetta,
inviamo distinti saluti.

FIRME 
 
______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

______________________________________
____________________________________

ALLEGATO

Emendamenti presentati in Senato nell¹ambito della discussione del c.d.
³Pacchetto sicurezza²

39.305 
Bricolo, Rizzi, Mauro, Bodega,  Mazzatorta, Vallardi
All¹articolo 39, dopo la letto s) , inserire la  seguente: « s -bis)
all¹articolo 35, il comma 4 e` sostituito dal  seguente: "Le prestazioni di
cui al comma 3 sono erogate previo pagamento della relativa tariffa ovvero
delle quote di compartecipazione alla spesa a parita` con i cittadini
italiani qualora i richiedenti risultino privi  di risorse economiche. Nel
caso in cui la prestazione da erogare sia classificata urgente e non
differibile, il pagamento della tariffa o della quota di compartecipazione
e` posticipato. In caso di rifiuto del richiedente alla corresponsione di
quanto dovuto ai sensi del presente comma, le strutture sanitarie ne
trasmettono segnalazione all¹autorita`  competente"».

39.306 
Bricolo, Rizzi, Mauro,  Bodega, Mazzatorta, Vallardi
Dopo la lettera s) , inserire la seguente: « s- bis) all¹articolo 35, il
comma 5 dell¹articolo e`  soppresso».

Norma attuale: Decreto Legislativo 286  del 1998
(Testo Unico sull¹immigrazione)
 
Art. 35
(Assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al Servizio sanitario
nazionale)
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 33)
 
1. Per le prestazioni sanitarie erogate ai cittadini stranieri non iscritti
al servizio sanitario nazionale devono essere corrisposte, dai soggetti
tenuti al pagamento di tali prestazioni, le tariffe determinate dalle
regioni e province autonome ai sensi dell¹articolo 8, commi 5 e 7, del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni.
 
2. Restano salve le norme che disciplinano l¹assistenza sanitaria ai
cittadini stranieri in Italia in base a trattati  e accordi internazionali
bilaterali o multilaterali di reciprocità sottoscritti dall¹Italia.
 
3. Ai cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale, non in regola
con le norme relative all¹ingresso ed al soggiorno,  sono assicurate, nei
presidi pubblici ed accreditati,  le cure ambulatoriali ed ospedaliere
urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia ed
infortunio e sono estesi i programmi di medicina preventiva a salvaguardia
della salute individuale e collettiva. Sono, in particolare garantiti:
a)         la tutela sociale della gravidanza e della maternità, a parità di
trattamento con le cittadine italiane, ai sensi delle leggi  29 luglio 1975,
n. 405, e 22 maggio 1978, n. 194, e del decreto del Ministro della sanità 6
marzo 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 1995, a
parità di trattamento con i cittadini italiani ;
b)         la tutela della salute del minore in esecuzione della Convenzione
sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata e resa esecutiva
ai sensi della legge 27 maggio 1991, n. 176;
c)         le vaccinazioni secondo la normativa e nell¹ambito di interventi
di campagne di prevenzione collettiva autorizzati dalle regioni;
d)         gli interventi di profilassi internazionale;
e)         la profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive ed
eventuale bonifica dei relativi focolai.
 
4. Le prestazioni di cui al comma 3 sono erogate senza oneri a carico dei
richiedenti qualora privi di risorse economiche sufficienti, fatte salve le
quote di partecipazione alla spesa a parità con i cittadini italiani.
 
5. L'accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola
con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione
all'autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di
condizioni con il cittadino italiano.
 
6. Fermo restando il finanziamento delle prestazioni ospedaliere urgenti o
comunque essenziali a carico del Ministero dell¹interno, agli oneri recati
dalle rimanenti prestazioni contemplate nel comma 3, nei confronti degli
stranieri privi di risorse economiche sufficienti, si provvede nell'ambito
delle disponibilità del Fondo sanitario nazionale, con corrispondente
riduzione dei programmi riferiti agli interventi di emergenza.

------ Fine del messaggio inoltrato

------ Fine del messaggio inoltrato