Da: Notiziario del Provveditorato agli Studi di Vicenza
Numero 13 - 1 giugno 1997
Immigrazione e ripetenze in provincia di Vicenza
Una sintesi dei risultati della prima rilevazione annuale dei dati relativi alla Dispersione Scolastica
La diffusione di progetti educativi nelle scuole, la necessità di collegare le iniziative di ULSS, Comuni e Provveditorato in tema di prevenzione e innovazione educativa, rende sempre più urgente la disponibilità di informazioni locali, dettagliate ed attuali sullutenza scolastica. In particolare nella Provincia di Vicenza la presenza, in rapido aumento, di cittadini stranieri rappresenta una delle caratteristiche emergenti che progressivamente sollecitano le singole scuole ad attuare iniziative di adeguamento e potenziamento del servizio offerto, le quali, a loro volta, richiedono il supporto di un monitoraggio costante della situazione sul territorio.
In questa prospettiva e nellambito delle attività del Piano Provinciale per la Dispersione Scolastica è stato avviato un piano di raccolta dati da tutte le scuole della provincia, articolata in due fasi, luna in corso danno scolastico e laltra ad anno concluso, con le seguenti finalità:
La raccolta delle informazioni è organizzata in due fasi: una (a cui si riferiscono i dati di questi numero di duepunti) durante lanno scolastico, laltra, con le rilevazioni degli esiti finali, al termine delle sessione di esami.
I dati sono sati raccolti ed elaborati in un fascicolo analitico disponibile presso il C.D.F. In queste pagine viene riportata una sintesi delle tabelle e dei grafici più significativi.
Parte prima
Tabella 1: Alunni stranieri - Distribuzione nelle varie classi.
Come si può vedere, la percentuale di alunni stranieri, rispetto al totale degli iscritti, è massima in prima elementare (2,77%) e decresce sistematicamente nelle classi successive.
numero alunni stranieri |
totale alunni iscritti |
percent. Alunni stranieri |
|
Scuola materna: |
187 |
7.186 |
2,60% |
prima el. |
197 |
7.114 |
2,77% |
seconda el. |
170 |
7.090 |
2,40% |
terza el. |
168 |
7.111 |
2,36% |
quarta el. |
147 |
6.563 |
2,24% |
quinta el. |
131 |
6.793 |
1,93% |
Scuola elementare: |
813 |
34.671 |
2,34% |
prima media |
138 |
7.509 |
1,84% |
seconda media |
111 |
7.359 |
1,51% |
terza media |
80 |
7.297 |
1,10% |
Scuola media: |
329 |
22.165 |
1,48% |
prima superiore |
63 |
7.540 |
0,84% |
seconda superiore |
33 |
6.641 |
0,50% |
terza superiore |
21 |
6.487 |
0,32% |
quarta superiore |
13 |
5.729 |
0,23% |
quinta superiore |
10 |
5.487 |
0,18% |
Scuola superiore: |
140 |
31.884 |
0,44% |
Totale: |
1.469 |
95.906 |
1,53% |
Tabella 2: Alunni stranieri nella scuola dellobbligo: distribuzione nei vari Distretti Scolastici.
Le percentuali maggiori si riscontrano nei Distretti di Arzignano e Lonigo (vedi anche la piantina a pagina precedente). Tra le singole istituzioni scolastiche il valore più altro è quello dellIst. Comprensivo Ungaretti di Crespadoro per le elementari (8,86%) e della Scuola Media "Carta" di Vicenza per le Medie (6,04%).
Distretto | elem. | medie | totale |
n.7 - Asiago |
1,30% |
1,05% |
1,20% |
n.12 - Schio |
2,60% |
1,89% |
2,32% |
n.13 - Thiene |
1,75% |
1,13% |
1,51% |
n.15 - Bassano D.G. |
1,57% |
1,13% |
1,39% |
n.20 - Valdagno |
1,87% |
0,98% |
1,51% |
n.31 - Arzignano |
4,37% |
2,15% |
3,56% |
n.32 - Vicenza Ovest |
2,36% |
1,63% |
2,11% |
n.33 - Vicenza Est |
2,60% |
1,55% |
2,16% |
n.42 - Lonigo |
3,72% |
2,22% |
2,84% |
n.49 - Noventa V. |
0,82% |
0,99% |
0,88% |
Totale Provincia |
2,34% |
1,48% |
2,01% |
Tabella 3: percentuale alunni stranieri, nomadi e di madrelingua non italiana nella scuola elementare.
Oltre che i dati sugli alunni stranieri, sono stati rilevati anche quelli sugli alunni di cittadinanza italiana che possono presentare esigenze particolari, come i nomadi e i bambini italiani di madrelingua non italiana (per adozioni internazionali, rientro da emigrazioni o altro).
Distretto | stranieri | nomadi | it. di madrelingua non it. |
n.7 - Asiago |
1,30% |
0,00% |
0,26% |
n.12 - Schio |
2,60% |
0,16% |
0,08% |
n.13 - Thiene |
1,75% |
0,06% |
0,28% |
n.15 - Bassano D.G. |
1,57% |
0,14% |
1,15% |
n.20 - Valdagno |
1,87% |
0,00% |
0,23% |
n.31 - Arzignano |
4,37% |
0,18% |
0,28% |
n.32 - Vicenza Ovest |
2,36% |
0,55% |
0,43% |
n.33 - Vicenza Est |
2,60% |
0,36% |
0,87% |
n.42 - Lonigo |
3,72% |
0,00% |
0,00% |
n.49 - Noventa V. |
0,82% |
0,00% |
0,35% |
Totale Provincia |
2,34% |
0,22% |
0,54% |
Tabella 4: percentuale alunni stranieri, nomadi e di madrelingua non italiana nella scuola media.
Come la tabella precedente, ma riferita alla scuola media.
Distretto | stranieri | nomadi | it. di madrelingua non it. |
n.7 - Asiago |
1,05% |
0,00% |
1,05% |
n.12 - Schio |
1,89% |
0,17% |
0,21% |
n.13 - Thiene |
1,13% |
0,00% |
0,18% |
n.15 - Bassano D.G. |
1,13% |
0,07% |
0,27% |
n.20 - Valdagno |
0,98% |
0,00% |
0,35% |
n.31 - Arzignano |
2,15% |
0,00% |
0,09% |
n.32 - Vicenza Ovest |
1,63% |
0,16% |
0,36% |
n.33 - Vicenza Est |
1,55% |
0,26% |
0,08% |
n.42 - Lonigo |
2,22% |
0,00% |
0,00% |
n.49 - Noventa V. |
0,99% |
0,00% |
0,20% |
Totale Provincia |
1,48% |
0,10% |
0,23% |
Tabella 5: paese di provenienza degli alunni stranieri.
Vengono considerati i dati complessivi, di tutti gli ordini di scuola. Come si può vedere, esattemente la metà di loro provengono da paesi dellest europeo.
Paesi |
tot. |
perc. |
Europa UE |
23 |
1,6% |
Europa EST |
734 |
50,0% |
Altri Europa |
1 |
0,1% |
Africa NORD |
258 |
17,6% |
Africa CEN.OVEST |
167 |
11,4% |
Africa SUD |
1 |
0,1% |
Africa EST |
9 |
0,6% |
America NORD |
82 |
5,6% |
America CEN.SUD |
74 |
5,0% |
Asia ESTR.ORIENTE |
49 |
3,3% |
Asia CONT. INDIANO |
45 |
3,1% |
Asia EX URSS |
8 |
0,5% |
Asia VIC.ORIENTE |
15 |
1,0% |
Oceania |
7 |
0,5% |
Totale |
1469 |
100,0% |
Parte seconda
Tabella 1: alunni ripetenti nelle varie classi.
Valori assoluti e percentuali di alunni che stanno ripetendo la stessa classe, dalla prima elementare alla quinta superiore.
alunni ripetenti |
totale alunni |
%. ripeenti |
|
prima el. |
21 |
7.114 |
0,30% |
seconda el. |
28 |
7.090 |
0,40% |
terza el. |
10 |
7.111 |
0,14% |
quarta el. |
16 |
6.563 |
0,24% |
quinta el. |
22 |
6.793 |
0,32% |
Scuola
elementare: |
97 |
34.671 |
0,28% |
prima media |
399 |
7.509 |
5,61% |
seconda media |
210 |
7.459 |
2,90% |
terza media |
169 |
7.306 |
2,37% |
Scuola
media: |
778 |
22.274 |
3,62% |
prima superiore |
728 |
7.540 |
10,69% |
seconda superiore |
309 |
6.641 |
4,88% |
terza superiore |
208 |
6.487 |
3,31% |
quarta superiore |
143 |
5.729 |
2,56% |
quinta superiore |
62 |
5.487 |
1,14% |
Scuola
superiore: |
1.450 |
31.884 |
4,76% |
Totale: |
2.325 |
88.829 |
2,69% |
Sembra interessante osservare che il primo anno della scuola superiore registra, in assoluto, il maggior numero di iscritti, superando tutte le altre classi compresa la scuola dellobbligo. Come il grafico dimostra, questo fatto è determinato essenzialmente dalla quota di ripetenti.
Tabella 2: alunni ripetenti divisi tra maschi e femmine:
La notevole prevalenza di maschi tra gli alunni che stanno ripetendo la classe è una dato che si riscontra praticamente in tutti gli anni di studio. Si va da un 75% di maschi tra i respinti (quindi un rapporto di 3 a 1) nella scuola dellobbligo a circa il 66% (2 a 1) nelle superiori.
maschi ripetenti |
femmine ripetenti |
|
prima elementare |
81,0% |
19,0% |
seconda elementare |
82,1% |
17,9% |
terza elementare |
70,0% |
30,0% |
quarta elementare |
56,3% |
43,8% |
quinta elementare |
63,6% |
36,4% |
prima media |
76,9% |
23,1% |
seconda media |
80,0% |
20,0% |
terza media |
64,5% |
35,5% |
prima superiore |
63,5% |
36,5% |
seconda superiore |
60,2% |
39,8% |
terza superiore |
59,6% |
40,4% |
quarta superiore |
69,2% |
30,8% |
quinta superiore |
71,0% |
29,0% |
Totale |
67,5% |
32,5% |
Tabella 3: Alunni maschi e femmine iscritti nelle varie classi.
Nella scuola dellobbligo sono in prevalenza gli alunni maschi (circa il 52%, dato pressoché costante negli otto anni), mentre nelle superiori sono in maggioranza le femmine con una percentuale che tende a crescere nei cinque anni (circa il 49% di maschi in prima, il 47% in quinta).
Appare evidente una stretta correlazione tra questi dati e quelli illustrati nella tabella precedente. Nella scuola dellobbligo le ripetenze, in genere, non determinano direttamente dispersione ma permanenza più prolungata nella scuola. Una maggiore percentuale di ripetenti maschi significa quindi un maggior numero di iscritti maschi.
Diverso è il caso delle superiori dove le ripetenze condizionano invece notevolmente la prosecuzione degli studi.
maschi |
femmine |
% maschi |
|
Scuola materna: |
3.691 |
3.495 |
51,36% |
prima elementare |
3.760 |
3.354 |
52,85% |
seconda elementare |
3.692 |
3.398 |
52,07% |
terza elementare |
3.613 |
3.498 |
50,81% |
quarta elementare |
3.404 |
3.159 |
51,87% |
quinta elementare |
3.592 |
3.201 |
52,88% |
Scuola
elementare: |
18.061 |
16.610 |
52,09% |
prima media |
3.968 |
3.541 |
52,84% |
seconda media |
3.820 |
3.639 |
51,21% |
terza media |
3.777 |
3.529 |
51,70% |
Scuola media: |
11.565 |
10.709 |
51,92% |
prima superiore |
3.684 |
3.856 |
48,86% |
seconda superiore |
3.145 |
3.496 |
47,36% |
terza superiore |
3.150 |
3.337 |
48,56% |
quarta superiore |
2.605 |
3.124 |
45,47% |
quinta superiore |
2.510 |
2.977 |
45,74% |
Scuola superiore: |
15.094 |
16.790 |
47,34% |
Totale: |
48.411 |
47.604 |
50,42% |
Tabella 4: provenienza alunni classi prime delle scuole superiori.
La tabella riporta le percentuali di alunni che provengono da
3M - terza media (3M)
R - classe prima dello stesso istituto, ovvero che ripetono la classe
RT - classe prima di un altro istituto con lo stesso ordinamento di studi, ovvero che ripetono la classe dopo un trasferimento
D - classe prima di un istituto con diverso ordinamento di studi
CFP - centro di formazione professionale
L - attività lavorativa.
I dati si riferiscono ai soli corsi diurni, con esclusione quindi dei serali.
3M |
R |
RT |
D |
CFP |
L |
|
Licei-Magistrali |
93,1% |
5,0% |
0,3% |
0,5% |
0,0% |
0,0% |
Istituti Tecnici |
88,4% |
9,4% |
0,5% |
1,7% |
0,0% |
0,0% |
Istituti Professionali |
82,0% |
9,1% |
1,1% |
7,4% |
0,2% |
0,1% |
Scuole di indirizzo artistico -conservatorio |
63,5% |
7,4% |
0,4% |
3,7% |
1,2% |
1,6% |
Totale |
86,8% |
8,1% |
0,7% |
3,3% |
0,1% |
0,1% |
Tabella 5: alunni stranieri ripetenti.
Nella tabella vengono indicate le percentuali di alunni stranieri ripetenti rispetto al totale di stranieri iscritti. Per confronto, nellultima colonna sono riportate le percentuali totali di ripetenti.
Come si può vedere le ripetenze per gli alunni stranieri sono assai più frequenti nella scuola dellobbligo mentre per le superiori non si rilevano particolari differenze rispetto ai compagni italiani. Da notare, comunque, che si tratta di percentuali ricavate da valori assoluti molti esigui per cui vanno interpretate con le dovute cautele.
percentuale degli alunni stranieri ripetenti sul totale degli alunni stranieri iscritti | percentuale degli alunni ripetenti sul totale degli alunni iscritti | |
elementari |
1,28% |
0,28% |
medie |
6,10% |
3,51% |
superiori |
5,00% |
4,15% |
Si ricorda che il fascicolo con la rilevazione completa, compresi i dati analitici scuola per scuola, è disponibile presso il C.D.F.:
a cura di Carina Bianchi e Flavio Fogarolo