SITI WEB ITALIANI

Scheda in continua elaborazione ed aggiornamento
Ultima modifica in data
17 FEBBRAIO 2004

ANOLF - e' un'associazione a carattere volontario, promossa dalla CISL. Scopo statutario e' la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana, a partire dalla valorizzazione piena degli immigrati, della loro diversita' culturale e religiosa, per un'efficace integrazione nella societa' italiana. Sul sito si trovano importanti informazioni per gli stranieri che studiano in Italia.

ALIEN Alien è una rivista che si propone come una forma di comunicazione e di informazione realizzata da persone che, essendo di altri Paesi e culture, fanno conoscere il loro punto di vista, danno la loro opinione ed esperienza per avere la possibilità di essere parte attiva in una società multiforme, antidiscriminatoria e non violenta; perché culture differenti possono essere un arricchimento nella costruzione di una Nazione umana universale.

ALTREITALIE - Rivista internazionale di studi sulle popolazioni di origine italiana nel mondo. Nel sito sono presenti gli ultimi numeri e alcuni saggi sull'emigrazione italiana. Vengono date informazioni sulle mostre e gli eventi culturali che riguardano l'emigrazione italiana.

ARAB - Arab si propone di far conoscere in Italia la lingua, la cultura, le scienze sociali ed economiche del mondo arabo. Offre una panoramica generale sulle caratteristiche della lingua araba, la storia dell'Islam, la religione islamica (c'è anche una traduzione del corano recitata).

ARCHIVIO PACE E DIRITTI UMANI (Università di Padova)

ARCHIVIO BRIGUGLIO - Raccolta aggiornata in ordine cronologico, mese per mese, di leggi, circolari e altri documenti di normativa in materia di immigrazione e asilo a cura di Sergio Briguglio (Caritas di Roma)

ASGI - L'ISOLA CHE NON C'E' - SCALABRINIANI - Raccoglie in maniera sistematica le norme nazionali (statali, regionali e locali), internazionali e comunitarie, la relativa giurisprudenza e la prassi amministrativa in materia di immigrazione straniera e diritto d'asilo. Offre anche altra documentazione sull'immigrazione.

ATLANTE - Il sito del progetto Atlante mette in rete una fornita banca dati sui documenti, libri, riviste, tesi, studi, ricerche in tema di immigrazione suddivisi per aree di interesse oltre ad una notevole quantità di informazioni (normativa, dati statistici , elenco delle associazioni enti ed organismi internazionali, servizi offerti agli immigrati nel territorio torinese).

BANCADATI SERVIZIO RIFUGIATI Obiettivo della Banca Dati Servizi: - verificare le condizioni di vita e di assistenza umanitaria dei rifugiati e profughi presi in carico da Azione Comune 1999 (area balcanica), ed estenderla ai rifugiati e profughi presi in carico da Azione Comune 2000(tutte le provenienze), al fine di armonizzare le politiche dell'accoglienza

BASILI (Banca dati della Letteratura multiculturale dell'Immigrazione Scritta in Italiano) - Banca dati sui testi a stampa pubblicati in italiano da scrittori immigrati.

BASILIE (Banca Dati sugli Scrittori di Lingua Italiana all'Estero) - Banca dati inaugurata nel 1992 e gestita da Jean-Jacques Marchand presso la Sezione di Italiano della Facoltà di Lettere dell'Università di Losanna.

CAPITALESOCIALE.IT Il capitale sociale può essere definito come l'insieme delle istituzioni, delle norme sociali e delle reti di relazioni interpersonali che influenzano ogni giorno il comportamento delle persone e costituiscono risorse per la produzione di benessere. Queste pagine vogliono fornire risorse utili per i ricercatori interessati allo studio del rapporto tra capitale sociale e sviluppo umano, sociale ed economico.

CARITAS DI ROMA - Descrizione dei servizi offerti dalla Caritas di Roma agli immigrati; Nella parte dedicata agli studi ci sono le anticipazioni sul dossier statistico 1999.

CARITAS DI TORINO - ServizioMigranti - Il sito è un punto di riferimento per i servizi offerti agli immigrati nel capoluogo piemontese. Uno spazio è dedicato alla normativa materia di immigrazione ed ai dati sullapresenza immigrata a Torino.

CEM (centro di educazione alla mondialità)

CENTRO DELLE CULTURE - E' un'iniziativa dell'associazione Dialogo Onlus che si propone di promuovere il dialogo tra le diverse culture mediante la creazione di incontri e ambiti di interscambio.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SU IMMIGRAZIONE E INTERCULTURA (Comune di Roma)
il "Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura" del Comune di Roma, si pone come punto di riferimento sia per gli operatori del settore, che per i semplici cittadini interessati ad approfondire le tematiche sull'immigrazione.

CENTRO INTERCULTURALE CITTA' DI TORINO - luogo di incontro e di discussione diviso per percorsi tematici

CENTRO TANTE TINTE -Il centro si propone di attivare tutte le risorse disponibili in risposta al bisogno di formazione e di riflessione da parte degli operatori del mondo scolastico, al fine di facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri e più in generale di favorire un’educazione interculturale.

CICSENE Il CICSENE è un ente di cooperazione internazionale senza fini di lucro. Opera nei Paesi Meno Avanzati con progetti di sviluppo nei settori dell'habitat, della formazione e della piccola impresa, allo scopo di favorire la creazione di reti di rapporti tra soggetti della società civile del Nord e del Sud, in un'ottica di cooperazione decentrata. In Italia si occupa anche di questioni migratorie, con speciale attenzione alle politiche urbane. Accanto a questi progetti ha sviluppato sempre una forte attivita' di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, fornendo occasioni di approfondimento e collaborando con gli insegnanti all'elaborazione di percorsi didattici di taglio interculturale.....

CIES (intercultura) - Realizza programmi di Educazione allo sviluppo, all'Intercultura e alla Globalità nel mondo scolastico; programmi di formazione nel campo della mediazione interculturale per favorire il positivo inserimento dei migranti nella nostra società

COMUNE DI BOLOGNA - La Città Multietnica - E' un servizio informativo curato dall'Istituzione dei Servizi per l'Immigrazione del Comune di Bologna. Il sito contiene molto materiale sull'immigrazione a Bologna e sui servizi approntati dal Comune per gli immigrati.

COMUNE DI FIRENZE - Ufficio immigrazione - Questo sito contiene l'elenco dei servizi offerti per gli immigrati nel Capoluogo Toscano, oltre alle informazioni pratiche, utili agli immigrati che vogliano orientarsi nella burocrazia del nostro paese.

COMUNE DI PRATO - Centro ricerche e servizi per l'immigrazione - Contiene informazioni sull'attività del centro, una fornita banca dati sull'immigrazione a Prato, commenti e riflessioni, uno spazio dedicato alla comunità cinese.

COMUNE DI REGGIO EMILIA - Vademecum per gli immigrati sui seguenti argomenti: Le Leggi, Come si arriva, Per stare in Italia, La casa, Il lavoro, La famiglia, La salute, La scuola, L'integrazione.

COMUNE DI ROMA - In questo sito si trovano informazioni sui servizi offerti agli immigrati dal Comune di Roma (assistenza sociale, assistenza sanitaria, servizi anagrafici), e una chiara spiegazione delle normative riguardanti i cittadini comunitari ed extracomunitari (con particolare attenzione all'ingresso e ai permessi di soggiorno).

COMUNE DI TORINO : servizi per immigrati, Rom e Sinti

COSPE - Ong che si occupa di cooperazione internazionale di informazione, comunicazione ed educazione allo sviluppo, per promuovere una cultura basata sui valori della partecipazione e solidarietà.

CSER (Centro Studi Emigrazione Roma) - Il sito presenta l’attività del centro degli Scalabriniani (consulenza, biblioteca, ricerche), le pubblicazioni curate, e la loro rivista Studi emigrazione (con gli abstracts degli articoli). Il centro di Roma fa parte di una federazione di centri studi scalabriniani, sparsi per tutto il mondo (Americhe, Asia, Europa) di cui si possono trovare gli indirizzi internet

DSETTE notiziario settimanale sulla condizione femminile nel mondo

FONDAZIONE CUM -La Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, è un organismo della Conferenza Episcopale Italiana che si cura della formazione dei missionari italiani attraverso varie iniziative rivolte sia ai preti fidei donum, religiosi e religiose, ed anche ai laici.

FONDAZIONE SAN ZENO - La Fondazione San Zeno è un'associazione senza scopo di lucro, a carattere umanitario. Il suo obiettivo è quello di aiutare persone disagiate ed emarginate di tutto il mondo a migliorare in modo duraturo la propria condizione, attraverso gli strumenti fondamentali dell'istruzione, della formazione professionale e del lavoro.

DIREZIONE DIDATTICA DI PAVONE CANAVESE - Materiale sull'intercultura

ENAR ITALIA - sezione Italiana della rete europea contro il razzismo

ETNOHELP - Portale Multilingua al servizio degli Immigrati (Comune di PERUGIA) L’obiettivo principale di Etnohelp è quello di rendere più accessibili le informazioni, di promuovere i diritti dei cittadini e facilitare la reciproca conoscenza di varie comunità presenti in Italia, sempre più multietnica e multiculturale

FONDAZIONE MICHELUCCI : la Fondazione Michelucci si caratterizza come un originale e consolidato punto di riferimento nella ricerca/progetto sui temi dell'habitat sociale e del rapporto fra spazio e società. Lo spazio è l'indicatore sensibile attraverso cui la Fondazione legge le diverse dinamiche di trasformazione sociale e opera per realizzare l’intreccio fra il tema dello spazio urbano e abitativo e i temi della salute e dell’assistenza, della devianza e delle istituzioni totali, dell'immigrazione e della convivenza.

GRIM - GRUPPO RICERCA ISLAM E MODERNITA' - Istituito presso il dipartimento di sociologia dell'università di Padova. Relazioni e documenti prodotti dal gruppo d ricerca

IMMIGRANETWORK - Acli Friuli Venezia Giulia

INFORM - Informazioni quotidiane per gli Italiani emigrati

INPS - Informazioni sul sistema pensionistico Italiano rivolte agli immigrati

IRSAE TOSCANA Progetto intercultura Risorse Internet per l'educazione interculturale. In queste pagine sono segnalati siti Internet e altre risorse diffuse in rete sul tema dell'educazione interculturale. In particolare, verranno segnalati gli enti, le istituzioni e le organizzazioni che si occupano del problema, i principali progetti in corso e una serie di risorse che potranno essere di aiuto nelle esperienze di laboratorio

ISMU - Fondazione, nata allo scopo di promuovere gli studi sulla società multietnica con particolare attenzione al fenomeno migratorio. La sua attività si articola in quattro aree principali: documentazione, promozione di ricerche e studi; formazione, informazione. Nel sito, oltre alla descrizione dei progetti in corso, potrai trovare il calendario dei convegni organizzati dall'Istituto e dati statistici sull'immigrazione in Italia.

LE FATE ONLUS - L’idea da cui scaturisce l’Associazione "Le Fate" deriva dalla fusione di esperienze individuali di un gruppo di giovani donne che lavoravano per il Comune di Verona offrendo un appoggio educativo-domiciliare a bambini con problemi d’integrazione socio-scolastica.......

LUNARIA - Offre materiali di informazione e formazione sulle problematiche dell'immigrazione. Propone iniziative di educazione interculturale e di lotta al razzismo

METROPOLI INTERCULTURALE - E' una banca dati pluritematica che nasce con l'obiettivo di facilitare e migliorare la prestazione e l'accesso ai servizi per i cittadini stranieri presenti nell'area della provincia di Roma. La banca dati è scaricabile se si dispone di microsoft access 1997.

MIGRAMEDIA.IT Il sito migramedia.it rappresenta uno degli obiettivi del PROGETTO RUTH. un intervento regionale di miglioramento dei servizi territoriali a contrasto dei fenomeni di disagio legati alla presenza di giovani e minori stranieri presenti nel territorio veneto.

MIGRANTES La fondazione Migrantes è l'organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per assicurare l'assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana.

MIGRANTI.IT : sito di informazione e servizio per immigrati e non. Dedica molto spazio all'intercultura (cinema - arte - poesia - musica - eventi - mostre )

MINISTERO DEL LAVORO

VECCHIO SITO DEL MINISTERO DEL LAVORO - AREA IMMIGRAZIONE - nel sito si può trovare il primo rapporto sull'integrazione degli immigarti in Italia oltre alla documentazione sui vari progetti portati avanti dal ministero in materia di immigrazione.

MINISTERO DELL'INTERNO - Contiene la banca dati ufficiale della presenza degli stranieri segnalati per soggiorno in Italia.

NAGA - associazione costituita nel 1987 allo scopo di "promuovere l'impegno umano e sociale dei cittadini democratici senza alcuna discriminazione di razza, religione, partito, al fine di stimolare attività di carattere socio-assistenziale nei confronti di popoli stranieri e nomadi bisognevoli".

NONLUOGHI - Sezione dedicata all'immigrazione

PEACELINK

PIAZZAGRANDE - Accade davvero: casa, nuove povertà, diritti, immigrazione. A Bologna e non solo.

PROGETTO BENVENUTI FRA NOI - Materiali didattici on line creati dal 13° circolo didattico della città di Parma per agevolare l'inserimento e l'apprendimento della lingua italiana da parte dei bambini stranieri (il sito è consultabile direttamente dai bambini).

PROGETTO INTEGRA - SICO - Il progetto si propone l’attivazione un gruppo permanente SICO attraverso il coinvolgimento degli operatori dei servizi pubblici, delle parti sociali, delle associazioni no-profit e dei rappresentanti delle comunità di immigrati presenti nel territorio; la costituzione di una struttura permanente SICO quale centro per l'avvio al lavoro per la popolazione immigrata; l’azione di ricerca/studio/monitoraggio sul mercato del lavoro;- banca-dati dell'offerta di professionalità immigrata - centro raccolta e segnalazione di opportunità nel campo dei 'progetti di rientro';

PROGETTO LUNA: Per l'integrazione delle donne immigrate

PROGETTO INTEGRA - SCUOLA REGIONALE EMILIA ROMAGNA PER L'INSERIMENTO SOCIALE DEGLI IMMIGRATI -Obiettivo del progetto è costruire una rete di accoglienza, inserimento, formazione, promozione dgli immigrati in Emilia Romagna (Forlì-Cesena - Modena).

PROGETTO MELTING POT EUROPA - Sportello radiofonico di informazione per immigrati.

PROGETTO METROPOLIS - Forum per la ricerca sulle migrazioni nelle città

PROGETTO PACSE - Project against sexual exploiation

PROGETTO REGIONALE "OLTRE LA STRADA" - Prostituzione (Emilia Romagna)

PROVINCIA DI TORINO - Progetto Atlante - Il sito del progetto Atlante mette in rete una fornita banca dati sui documenti, libri, riviste, tesi, studi, ricerche in tema di immigrazione suddivisi per aree di interesse oltre ad una notevole quantità di informazioni (normativa, dati statistici , elenco delle associazioni enti ed organismi internazionali, servizi offerti agli immigrati nel territorio torinese).

PROVINCIA DI TRENTO - Sito che fornisce informazioni agli immigrati sulle normative e sull'accesso ai servizi nel Trentino.

Radio 1 Rai - Permesso di soggiorno …molti uomini e donne, ogni giorno, chiedono un “permesso di soggiorno” per vivere nella società dei cosiddetti normali… (Trasmissione in onda ogni giorno alle 5,50)

RAI EDUCATIONAL - Educazione interculturale

REGIONE VENETO: Assessorato alle Politiche della Sicurezza e dei Flussi Migratori della Regione Veneto

RETE D'URGENZA CONTRO IL RAZZISMO (Torino) - osservatorio sul razzismo in Italia con particolare attenzione alla realtà Piemontese

SISTEMI E CULTURE - pagina è dedicata allo studio della comunicazione umana, dei sistemi sociali e dell'interculturalità. Essa intende creare una rete di scambi fra operatori sociali, psicologi, docenti, esperti e persone interessate all’argomento

SOCRATES ME TOO - 'Me Too - Anch'io' intende promuovere l'apprendimento delle lingue dei paesi ospiti come seconda lingua e delle varie lingue materne fra gli allievi figli di lavoratori migranti, nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori. Il progetto vuole raggiungere anche gli allievi di scuole in cui la presenza di stranieri è scarsa, attraverso l'uso dei supporti elettronici.

STRANIERI IN ITALIA - «Stranieri in Italia», il sito su misura per cercare lavoro e chattare in africano MILANO — Un sito in italiano, inglese, francese e spagnolo su misura per stranieri desiderosi di diventare italiani ma anche decisi a mantenere contatti con il proprio Paese d’origine. E’ «stranieri in Italia» che offre agli immigrati servizi online di ogni tipo. Si parte dall’informazione (il sito contiene le leggi sull’immigrazione e le indicazioni su come ottenere vari documenti) per arrivare alla possibilità di consultare giornali e radio di tutto il mondo. In più un sistema di cambiavalute automatico, una rubrica di annunci per trovare casa e lavoro e anche una chat per «chattare nella tua lingua».

VITA - portale del no profit (informazioni, consulenze on line, approfondimenti, rassegna