CONVEGNI, MANIFESTAZIONI
E ALTRI EVENTI


pagina aggiornata al: 26 ottobre 2005

Per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli eventi segnalati in questa pagina iscriviti alla mailing list di cestim on line. E' sufficiente spedire una mail a info@cestim.it scrivendo nell'oggetto "iscrizione"
Per segnalare un evento a Cestim on line scrivete a documentazione@cestim.it


CONVEGNI, SEMINARI, INCONTRI e ALTRE INIZIATIVE

ITALIA

EUROPA E MEDITERRANEO

 

 

MOSTRE , SPETTACOLI e altre iniziative

  • Limes Limitis. Vecchie e Nuove Frontiere. Mostra Fotografica itinerante e cd-rom multimediale sulla Mobilità Umana di Giuseppe Lanzi. In occasione del centenario scalabriniano, i Missionari, i Laici Scalabriniani e l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo hanno il piacere di presentare la Mostra Fotografica itinerante Limes Limitis - Vecchie e Nuove Frontiere. LIMES LIMITIS sarà visitabile a: PIACENZA - 1/12 Giugno: Stazione Ferroviaria. FIRENZE: Giugno 2005. LORETO (AN) 16 Luglio - 17 Agosto Palazzo Comunale e successivamente a: GENOVA - TORINO - ROMA - PALERMO. Per vedere il programma aggiornato www.limes.ws
  • Identità&Nomadismo. Il secondo ciclo espositivo del 2005 presso il Palazzo delle Papesse a Siena si apre con una collettiva, Identità&Nomadismo, resterà visibile fino al 25 settembre. La complessità della questione identitaria viene affrontata con linguaggi diversi attraverso un programma a più dimensioni: alla mostra allestita presso il Palazzo delle Papesse si affiancano infatti iniziative di confronto e produzione teorica nella città e in tutto il territorio senese.

CORSI e MASTERS

Corsi

  • Corso di perfezionamento in Studi Africani promosso dall'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (Is.I.A.O.) - C.A.O. Centro di studi e Iniziative per l'Africa Occidentale. (locandina)
  • Corso di formazione "Gli strumenti per lo studio e l'analisi delle migrazioni". Il corso si terrà a La Spezia, 8-15 novembre 2005. A cura del Centro Studi Medì. (scheda iscrizione)
  • Corsi 2005/2006 di Theores, Scuola superiore di lavoro sociale promossa da Parsec Cooperativa, (si segnalano in particolare i corsi dell'Area Immigrazione). Corso di accesso: I percorsi del lavoro a colori. Come utilizzare le proprie competenze per lavorare nel settore dell'immigrazione 14 e 15 novembre 2005, 16 ore. Incontri tematici: Prostituzione e tratta delle persone immigrate 21 e 22 novembre 2005, 12 ore (ECM). Prendersi cura delle vittime di tortura 2 dicembre 2005, 8 ore (ECM). Altre informazioni sul sito Theores. Associazione Parsec Piazza Vittorio Emanuele II, 2 00185 Roma Tel. 06.4463421
  • Progetto Alias: Approccio alla lingua italiana per allievi stranieri. Il progetto, ideato nel 1998-99, nasce dalla collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), si occupa delle tematiche e delle problematiche legate all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. Il Progetto ALIAS organizza corsi a distanza, attraverso il sito www.unive.it/progettoalias e corsi in presenza, nella sede dell'Università o presso Circoli Didattici, Scuole, CTP, Provveditorati, associazioni, enti, gruppi che li richiedano.
  • Corso di laurea specialistica in interculturalità e cittadinanza sociale Dipartimento di Filosofia e teoria delle scienze - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Ca' Foscari Venezia.
    Il laureati del Corso in Interculturalità e cittadinanza sociale, di durata biennale, potranno ricoprire ruoli di esperti in fenomeni e processi migratori; in rapporti tra i popoli, i generi e le generazioni; in pratiche interculturali nelle istituzioni, nelle organizzazioni e nei servizi sociali.

Corsi di Formazione professionale per lavoratori stranieri

Master e corsi di laurea in Italia

Master e corsi di laurea in altri paesi

 



BANDI E CONCORSI

  • Premio per dottorati di ricerca in materia di promozione della parità di trattamento e rimozione delle discriminazioni fondate sul razzismo o sull'origine etnica. Scadenzal 15 dicembre 2005. Iniziativa promossa da UNAR e dalla CRUI. L’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali operante nell’ambito del Ministero per le Pari Opportunità - e la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - istituiscono un premio annuale per dottorati di ricerca con l’obiettivo di diffondere negli Atenei italiani la cultura della parità di trattamento e delle pari opportunità.
  • “Memorie migranti”. Bando di Concorso video nazionale promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione "Pietro Conti", di Gualdo Tadino (Perugia). La partecipazione alla II edizione del Concorso Video “Memorie Migranti” è gratuita. Potranno partecipare gli alunni delle classi di tutte le Scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori; i Centri Territoriali per l’istruzione degli Adulti, gli Istituti Universitari, i corsi di Master Post Laurea, le Scuole di Cinema, Giornalismo, Televisione e Video, sia pubbliche che private di tutta Italia. I lavori dovranno essere inviati tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano, entro il 15 marzo 2006.
  • Premio di Tesi "Luciana Sassatelli". E' aperto il nuovo bando di concorso edizione 2005, che raccoglierà le tesi di laurea e di dottorato in tema di fenomeno migratorio in Italia discusse in tutte le Università d'Italia e dell'UE nel periodo fra l'1 gennaio 2003 e il 31 dicembre 2004. Scadenza del concorso: 30 settembre 2005. Il Premio di Tesi “Luciana Sassatelli” è un’iniziativa originaria del Comune di Bologna volta a favorire e raccogliere le ricerche in materia di immigrazione, dedicato alla memoria di Luciana Sassatelli tragicamente scomparsa nel luglio 1994 in Niger, quando era presidente del COSPE (COoperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti). Giunto alla VIII edizione, il Premio di Tesi “Luciana Sassatelli” prosegue nel 2005, quindi con cadenza biennale, grazie al contributo dell’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna, andando ad arricchire l’archivio di tesi sull’immigrazione che l’Osservatorio rende disponibile alla consultazione.
  • "Forzacentrifuga": Secondo Concorso letterario. Tema di riferimento: "differenze e indifferenze". A cura di FORZACENTRIFUGA Associazione multiculturale, SOQQUADRO Associazione per l'arte, HYPERION Associazione teatrale interculturale, CIES Centro italiano educazione allo sviluppo e ROMAMULTIETNICA il sito di Roma interculturale. La partecipazione al concorso è aperta a italiani e stranieri residenti in Italia ed è totalmente gratuita. I racconti inediti della lunghezza massima di 30 pagine (2300 battute a pagina) dovranno essere in lingua italiana. I testi (in formato Word) dovranno essere inviati per posta elettronica: info@forzacentrifuga.it indicando il nome e i recapiti dell'autore ( indirizzo e-mail - telefono) oppure all'indirizzo: Forzacentrifuga.it - Toschi Via Gaetano Perusini 10 00168 Roma (due copie del testo). L'invio dovrà avvenire entro e non oltre il 20 novembre 2005.
  • Africa Comics Premio "Africa e Mediterraneo" per il miglior fumetto inedito di autore africano. Scadenza 2005/2006: 15 novembre 2005

Concorsi letterari

 

 

ALTRI EVENTI SEGNALATI DA:

In Italia

In Europa e nel modo