Venerdì 11 marzo 2005, ore 14,30

Incontro seminariale Asgi Triveneto a Verona con l’avv. Marco Paggi

Tema: il nuovo Regolamento della Bossi-Fini

Sono entrate in vigore il 25 febbraio scorso le nuove disposizioni in materia di immigrazione previste dal DPR n. 334 del 18 ottobre 2004 "Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di immigrazione". Il provvedimento (S.O. n. 17 della G.U. del 10 febbraio 2005), attuativo della legge Bossi-Fini sull’immigrazione, detta disposizioni, tra l’altro, in materia di rilascio di visti d’ingresso, ricongiungimento familiare, visto, uscita e reingresso nel territorio nazionale, contratto di lavoro, ricorso contro provvedimenti di espulsione, autorizzazioni speciali al rientro, ingresso per studio o ricerca. Con il Regolamento, che modifica il DPR n. 394/99, viene inoltre reso operativo lo sportello unico per l’immigrazione previsto dalla stessa legge Bossi-Fini.

Per un confronto su queste nuove disposizioni di cui non è facile valutare bene e da subito la portata, la praticabilità e le conseguenze sotto diversi profili, il Cestim, rispondendo a sollecitazioni varie provenienti dai servizi per gli stranieri di Cgil-Cisl-Uil, "Avvocati di strada" e altre Associazioni di volontariato, promuove con i soci ASGI del Triveneto un apposito incontro seminariale, che si terrà a Verona, venerdì pomeriggio 11 marzo, con inizio puntuale alle ore 15,00 e prevista conclusione alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze del Centro Sociale Pro Senectute, in Via Interrato Acqua Morta 54 (Piazza Isolo – di fronte all’edicola). Lo condurrà l’avv. Marco Paggi, del Foro di Padova.

L’incontro è aperto - con quota di partecipazione di 10,00 Euro versata all’ingresso - a tutti gli operatori del diritto - magistrati, avvocati, responsabili di uffici o servizi pubblici e del privato-sociale - che a diverso titolo si occupano dell’applicazione delle norme che regolano l’immigrazione.

Concluso l’incontro seminariale, dalle ore 18,00 alle ore 19,00 avrà luogo una riunione, aperta a soci e simpatizzanti, dedicata alla programmazione 2005 delle attività Asgi Triveneto.

Note organizzative

1) La Sala-sede dell’incontro, messa gentilmente a disposizione dall’Assessorato alla Cultura delle differenze e all’Immigrazione del Comune di Verona, ha una capacità di 50-60 posti. Sarà aperta alle 14.30 e non vi si potrà più accedere una volta esauriti i posti a sedere. Fino alle 15,00 si potranno tenere riservati i posti eventualmente prenotati nei giorni precedenti, telefonando al Cestim (045-8011032).

2) Venendo in treno da fuori Verona, per raggiungere la Sala-sede dell’incontro dalla Stazione Ferroviaria (Verona Porta Nuova): prendere l’autobus n. 73 (c’è ogni 20 minuti: 00, 20, 40) e scendere al capolinea (Via Ponte Pignolo-Piazza Isolo). Ci si mette 14 minuti, attraversando il centro.

3) Venendo in macchina da fuori Verona, una volta usciti dall’autostrada seguire le indicazioni per il centro e poi chiedere per Piazza Isolo. Qui c’è possibilità di parcheggio a pagamento senza problemi proprio di fronte alla Sala-sede dell’incontro.

4) Si dà per scontato che chi partecipa all’incontro abbia già preso visione del DPR n. 334/2004, che in ogni caso è scaricabile da internet.