Diritti e Migranti

II assemblea nazionale

venerdì 11 ottobre 2002
Palagio di Parte Guelfa, Piazzetta di Parte Guelfa 1
dalle 10.00 alle 18.30

 

Il 13 e 14 luglio a Cecina (LI) si è svolta una riunione nazionale delle organizzazioni che si occupano di immigrazione e asilo.

Hanno partecipato circa 150 persone provenienti da tutta Italia.

La discussione, introdotta da alcune relazioni di esperti in tema di immigrazione e asilo, si è indirizzata sull'individuazione di alcuni obiettivi comuni per avviare un percorso unitario a livello nazionale ed europeo sui temi legati ai diritti dei migranti.

Di fronte alla complessità della materia ed alla ricchezza delle posizioni presenti alla discussione è stato deciso di convocare una seconda riunione sulla base di un documento (che si può trovare, con le osservazioni di alcuni dei partecipanti, sul sito www.arci.it, oppure su quello di Briguglio) di intenti sottoscritto dai presenti.

In queste settimane alcuni dei partecipanti stanno lavorando alla scrittura di una "Carta dei Diritti dei Migranti", che dovrebbe essere presentata e sottoscritta alla seconda assemblea Diritti e Migranti, che si terrà l '11 ottobre a Firenze.

Con la presente invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare alla costruzione di un percorso unitario delle organizzazioni, dei gruppi e delle persone che si occupano di questi temi, a partecipare all'assemblea di Firenze, inviando una mail all'ndirizzo erica.toscana@arci.it, oppure telefonando allo 05526297213.

Nel frattempo chi volesse partecipare alla discussione preparatoria si può iscrivere alla mailng list migrantiediritti, inviando un messaggio a list-robot@arci.it, con un messaggio di testo del seguente tipo: subscribe migrantiediritt@arci.it il vostro indirizzo e mail.

P.S.: I documenti preparatori sono disponibili sul sito:www.arci.it

Programma

Ore 10.00 Saluti Marzia Monciatti - Assessore all’Immigrazione del Comune di Firenze Introduzione
10.30 Breve discussione sugli obiettivi dell’incontro
Ore 11.30 Presentazione dei documenti proposti e relativo dibattito
Ore 13.30 Buffet
Ore 14.30 Ripresa dei lavori
Ore18.00 Conclusioni

Saranno presenti tra gli altri Tom Benetollo, Alioune Gueye, Vincenzo Striano, Sergio Briguglio, Anna Maria Rivera, Grazia Naletto, Moreno Biagioni, Giuseppe Faso, Massimo Pastore, Soana Tortora, Gianfranco Schiavone, Filippo Miraglia, Luciano Scagliotti, Elena Rozzi, Annemarie Duprè, Sergio Giovagnoli, Demir Moustapha, Leila Abi, Pablo Salazar, Pape Diaw, Valter Peruzzi, Chiara Favilli, Roberta Renzetti, Piero Colacicchi, Fabio Raimondi, Manlio Vicini, Massimo Spaggiari, Victor Magiar, Gigi Perrone,

Eva Fratucello ARCI Nuova Associazione - Direzione Nazionale Immigrazione Via dei Monti di Pietralata 16 - 00157 Roma (RM) Italia Tel. 0641609503 * Fax 0641609261 * e-mail: fratucello@arci.it