il contenuto
«Ogni nazione ha una sua immagine... Ma per il popolo ebraico ci vorrebbe un’immagine cubista: le braccia da una parte, la testa dall’altra, le gambe in un angolo e niente tronco! » Quando il grande "reporter" Albert Londres compie, per conto del giornale «Le Petit Parisien», la sua ricognizione di quelle sparse membra corre l’anno 1929 dell’era cristiana. Ma è anche il 5690 del calendario ebraico e l’anno x del sionismo. Partito dal "Jewry" londinese di Whitechapel, egli si dirige
là dove la non contemporaneità degli ebrei appare subito come un duplice dramma: nell’Europa orientale e in Palestina. Lungo le pendici desolate dei Carpazi, dentro i tuguri della Transilvania, della Bessarabia, della Bucovina, della Galizia, sulle strade ancora ferite dai pogrom dei cosacchi, e nel cuore di Varsavia-Sion – che con i suoi 360 000 abitanti è il vero ghetto del mondo –, lo stesso "dramma della miseria" si consuma per rabbini e bottegai, per studiosi e mendicanti.
Se lo sguardo mobilissimo di Londres non rinuncia al dettaglio pittoresco, e sa essere insieme ironico ed empatico, diventa magistrale nel cogliere la comunanza di quelle vite offese, si tratti del «disertore del ghetto», ossia dell’intellettuale poliglotta cresciuto alle sottigliezze della scuola talmudica e ormai laicizzato, o dell’accattone devoto che vagabonda mitemente, da eterno Ebreo errante. E alla fine del viaggio è proprio in Palestina, nel vivo del progetto sionista della
neonata Tel Aviv, e a Gerusalemme, Hebron, Safed, che Albert Londres registra il "dramma dell’idealismo" alle sue prime battute cruente, tra «focolare nazionale ebraico», rivolta araba e ignavia dell’Occidente.

l'autore
Albert Londres (1884-1932) fu uno dei più noti inviati speciali dei primi decenni del xx secolo. Dopo numerosi "reportages" dal Vicino ed Estremo Oriente, dalla Russia e dall’Africa, raggiunse la celebrità nel 1923 con l’inchiesta-verità sulla Caienna, che contribuì alla chiusura del bagno penale della Guyana francese. Ancora oggi, in Francia, viene attribuito annualmente un premio giornalistico a lui intitolato.

L'Ebreo errante è arrivato
Londres Albert
Traduzione di Pierfranco Minsenti
Anno 2004
Collana «Varianti» 
Prezzo €15,00
208 pp.