Lo scaffale multiculturale dei ragazzi: guida bibliografica

a cura di Anna Malgarise

I percorsi (volumi disponibili) - Attività di laboratorio: I draghi sono buoni o cattivi?

Scheda Progetto

Per favorire lo scambio e una maggiore conoscenza delle culture di provenienza degli immigrati presenti nel territorio veronese e, più in generale, dei problemi del Sud del mondo, la Biblioteca Centro Storico ha dato vita al progetto "Lo scaffale multiculturale" nella Sezione Ragazzi.

L’iniziativa si pone in linea con le direttive offerte da alcuni importanti documenti elaborati dal Ministero della Pubblica Istruzione (Circolare n. 205/26 luglio 1990 "La scuola dell’obbligo e gli alunni stranieri. L’educazione interculturale"; Circolare n. 7/2 marzo 1994 "Dialogo interculturale e convivenza democratica: l’impegno progettuale della scuola"): essi promuovono la costituzione di biblioteche pubbliche multiculturali che possano rappresentare un riferimento utile per la progressiva integrazione delle biblioteche scolastiche con uno scaffale multiculturale comprendente anche materiale multimediale.

Inoltre, la recente Legge n. 40/6 marzo 1998 "Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" all’art. 36 invita la comunità scolastica ad accogliere le differenze linguistiche e culturali come valore da porre a fondamento del rispetto reciproco, dello scambio tra le culture e della tolleranza, promuovendo iniziative volte alla tutela della cultura e della lingua d’origine e alla realizzazione di attività interculturali.

Lo scaffale multiculturale allestito presso la Sezione Ragazzi persegue le seguenti finalità:

Lo Scaffale multiculturale, in continuo aggiornamento, consta di circa volumi ed è disponibile per la consultazione e il prestito individuale o di classe. Si rivolge a diverse fasce d’età, dalla prescolare al biennio superiore.

Dispone dei seguenti materiali:

La raccolta, parzialmente esposta in uno scaffale dedicato, è interamente segnalata in una guida bibliografica (in corso di stesura) organizzata in 10 percorsi suddivisi per paesi e identità culturali, su modello del Sistema Bibliotecario del Comune di Roma

 

Comune di Verona -Circoscrizione I

Biblioteca Centro Storico

Pzza Mura Gallieno, 3 – 37121 Verona

tel. 045.8078900 fax 045.8078912

Comune di Verona – Ass. Pubblica Istruzione

Ufficio Servizi Scolastici dell’Area educativo-culturale

Via Bertoni, 4 – 37122 Verona

tel. 045.8079614 fax 045.8079640