giovedì 03 settembre 2009
freccia
enigmistica
cinalink
Luglio 2009

In edicola
dal 15 Luglio

a 2,50€ con il manifesto, a 1,30€ più il prezzo del giornale negli altri giorni

 I primi passi di Obama
di SERGE HALIMI
Nel calderone del potere iraniano
 
di AHMAD SALAMATIAN
12 CULTURA & VISIONI
30.08.2009
  • TAGLIO MEDIO   |   di Enrico Pugliese
    SAGGI - Il «caso italiano» nell'analisi di Annamaria Rivera
    Quotidiane pratiche di razzismo diffuso
    LIBRI: ANNAMARIA RIVERA, REGOLE E ROGHI. LE METAMORFOSI DEL RAZZISMO, DEDALO, PP. 255, EURO 16

    L'ultimo libro di Annamaria Rivera offre importanti spunti di riflessione sia sul piano teorico che su quello generale. Regole e roghi, questo il titolo del libro, è una puntuale analisi della situazione della immigrazione in Italia, delle politiche migratorie praticate nel nostro paese e degli atteggiamenti e comportament che tali politiche suscitano nella popolazione.
    Il sottotitolo del libro, Metamorfosi del razzismo, chiarisce e individua la questione senza lasciare adito a dubbi. Livello e modalità di espressione del razzismo sono cambiati - e sono cambiati in peggio - negli ultimi anni, in concomitanza con il consolidarsi della seconda stagione del potere berlusconiano. A questo punto, è utile una precisazione relativa ai diversi livelli sui quali si esprime il razzismo: un livello istituzionale, un livello politico e, non da ultimo, un livello popolare. Tali livelli sono però strettamente intrecciati tra di loro, con una forte capacità e tendenza del livello politico di influenzare quello popolare.
    Il razzismo istituzionale consiste essenzialmente nella vocazione a praticare discriminazioni nei confronti di coloro che non presentano le caratteristiche «ascrittive» - fisiche o di altro genere - del gruppo dominante. Non basta, però, un diverso colore della pelle: il razzismo, nel caso specifico dell'Italia, si esprime infatti nella forma della xenofobia e riguarda gli immigrati tout court, anche se alti e biondi. Il razzismo istituzionale, del quale dà ampiamente conto Rivera, non ha bisogno però di una esplicitazione, non è necessario che le istituzioni dichiarino la loro volontà oppressiva e discriminatoria. Al contrario, esso opera direttamente nei provvedimenti di legge e soprattutto nella pratica quotidiana delle istituzioni, con leggi discriminatorie ma anche con la mancata applicazione di norme che dovrebbero avere la funzione opposta.
    Legato a quello istituzionale è il razzismo politico, espresso dai rappresentanti istituzionali, che può mostrarsi anche in forme più blande o equivoche. Annamaria Rivera affronta la questione specifica in un passaggio particolarmente denso del libro dedicato al «razzismo democratico»: quello di coloro che, lungi dal considerarsi xenofobi o razzisti, propagandano idee e pratiche discriminatorie o che - «da sinistra» - propongono politiche sicuritarie. Questo razzismo, può mostrarsi anche in maniera più plateale, come nelle dichiarazioni sempre più aggressive e violente della Lega Nord. Predicato e gestito dall'alto, presenta elementi simbolici (sui quali insiste molto l'autrice) molteplici anche se spesso di scarsa efficacia rispetto allo scopo. Si pensi, tanto per fare un esempio, alla questione delle impronte digitali per i rom, che è servita solo a mortificarli attribuendo loro la qualifica di potenziali delinquenti. A volte, le misure aggressive vengono giustificate come protettive per gli immigrati e instaurate nel loro interesse, proprio come facevano - nota bene Rivera - i nazisti nei confronti delle loro vittime.
    In questo e in altri campi, l'attuale maggioranza - a partire dalla Lega, con l'onorevoleFini nel ruolo del «carabiniere buono» che fa da contrappeso - non ha più remore. Non ne ha a livello di contenuti, e non ne ha a livello di linguaggio . Questo è il dato più preoccupante. Rivera dedica molto spazio, con analisi precise e pertinenti, alla situazione politica attuale. Da questo punto di vista, il libro è utilissimo, soprattutto nella constatazione dell'esistenza di un processo di imbarbarimento, di uno sviluppo di atteggiamenti, orientamenti e verbalizzazioni razziste a livello popolare stimolate e rafforzate dall'alto con prese di posizioni da parte di autorità politiche e istituzionali di analogo contenuto
    Il volume consta inoltre di una lunga e raffinata introduzione che affronta la questione nei suoi aspetti generali con attenzione a questo processo di imbarbarimento «guidato dall'alto» e di una serie di brevi brani tratti da articoli originariamente comparsi su vari giornali e riviste, Il manifesto compreso. Gli articoli, scritti nel corso di una decina di anni, conservano pienamente la loro attualità. Non solo documentano la condizione degli immigrati in Italia, le politiche nei loro confronti - si potrebbe tranquillamente affermare: le politiche contro di loro - e l'atteggiamento della popolazione italiana, ma la loro successione mostra il complessivo peggioramento registrabile della situazione italiana a tutti e tre i livelli -istituzionale, politico, popolare -con il recente vero e proprio salto di qualità espresso dal «Decreto sicurezza». La definitiva approvazione di questa legge giustifica tutte le preoccupazione e le denunce fatte da Annamaria Rivera negli articoli scritti proprio alla vigilia della sua emanazione.
TERRA TERRA
  • California Garage Sale
    Il garage sale e’ un istituzione fondamentale dei weekend americani, i mercatini autogestiti da chi vuole ripulire garage e soffitte di oggetti dismessi arrotondando il bilancio familiare sono pietra miliare di un micromercato della domenica che e’ consuetudine nazionale. (…)
    29 agosto 2009
  • Taser negato alla polizia municipale
    Il Consiglio di stato, con una sentenza resa nota oggi, ha annullato il decreto del ministero degli interni del settembre 2008, che dava la possibilità ai comuni di dotare  gli agenti della polizia municipale del Taser, la controversa pistola ad impulsi elettrici. (...)
    2 settembre 2009
MANIFESTO BLOG
CULTURALIA blog delle pagine culturali
freccia
ESTESTEST notizie dall'ex impero del male
freccia
SOTTOSOPRA blog overground
freccia
ISLAMISMO a cura di Giuliana Sgrena
freccia
SUQ CINEMA a cura di Roberto Silvestri
freccia
LOSANGELISTA dall'Occidente Estremo
freccia
FRANCIAEUROPA notizie da Parigi
freccia
DAL GIAPPONE CON FURORE di Pio D'Emilia
freccia
PACI POSSIBILI a cura di Orsola Casagrande
freccia
BABELBLOG a cura di Cinzia Gubbini
freccia
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Inserisci la tua mail:
SERVIZI