01 Marzo 2002
 
 
SCHEDA

IERI A PALERMO

Migliaia di persone hanno manifestato ieri a Palermo contro la Bossi-Fini con un corteo fino alla prefettura. I manifestanti, oltre "alla sanatoria per tutti gli immigrati irregolari", hanno chiesto "verità sulla strage di Portopalo del 1996", sollecitando ancora una volta il "recupero dei resti dei circa 300 immigrati annegati in quel naufragio". La manifestazione è stata indetta Forum sociale siciliano.

DOMANI A BOLOGNA

"Disobbedire a leggi ingiuste che pretendono di definire illegali, irregolari, clandestini, uomini e donne migranti privi di documenti". E' la parola d'ordine dei "disobbendienti" che domani manifesteranno nuovamente a Bologna (dopo l'azione di gennaio al centro di detenzione per stranieri di via Mattei) contro la costruzione del nuovo Cpt. L'appuntamento è alle 15 in piazza XX Settembre. Sempre sabato è prevista anche una manifestazione anti Bossi-Fini a Napoli, alle 10 a piazza Garibaldi.

ANCORA RIMPATRI

Sono state espulse, dopo una permanenza nel centro di detenzione di Trapani, quaranta ragazze nigeriane finite nelle recenti retate contro la prostituzione. Le donne nigeriane rimpatriate nei giorni scorsi hanno trovato ad attenderle la prigione e una cauzione salatissima per essere rimesse in libertà.