25 Agosto 2001
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
IN BREVE
"Punire i militari"

Una punizione esemplare. E' l'appello lanciato dal Coordinamento internazionale delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori al presidente della Croce Rossa Maria Pia Garavaglia in merito allo scandalo dei militari Onu in Eritrea, che avrebbero organizzato festini porno utilizzando bambine di dieci anni. Sulla vicenda sta indagando la Procura di Padova e il primo frmo riguarda un sergente in servizio in Eritrea per conto della Cri. "Se le accuse fossero confermate lo radieremo dal corpo immediatamente", ha risposto Garavaglia. Sulla vicenda è intervenuta anche l'associazione nazionale genitori soldati di leva che ha chiesto un intervento del capo dello Stato e una legge specifica per i reati commessi dai militari in missione all'estero. Secondo il diritto comunitario, infatti, per questa fattispecie di reati i militari sono conosiderati alla stessa stregua dei turisti.

Auto uccide bimbo

Un bambino di 11 anni è stato travolto ed ucciso da un'auto pirata. E' successo in Via Pasculli a Boscoreale, comune della zona vesuviana. Dario Minutolo, 11 anni, stava passeggiando in bicicletta quando è stato investito da una Mercedes che si è poi allontanata a tutta velocità.

Usa, salvato dal Dna

Adiciotto anni dalla condanna a morte con l'accusa di aver stuprato e ucciso una bambina di nove anni, un detenuto dell'Idhao ha ottenuto la libertà grazie al test del Dna che lo ha scagionato. Charles Fain, 53 anni, si era sempre dichiarato innocente del delitto. "Grazie a Dio per il Dna", ha detto uscendo dal braccio della morte.

Morta Dolly De Luca

Quarantotto anni, per l'anagrafe donna, ma una volta uomo con moglie e figli. La trevigiana Dolly De Luca, leader storica dei transessuali italiani, è morta giovedì pomeriggio in un incidente d'auto sulla Treviso Mare. Dolly De Luca era il leader del Mit, il Movimento transessuali italiani, ed era conosciutissima anche per le sue battaglie civili a favore di chi aveva deciso, come lei, di cambiare sesso trasformandosi in Annarita (il suo vero nome, scelto) e dimenticando Gianfranco (l'uomo che era prima).

Tragedia a Otranto

Un giovane albanese di nazionalità macedone è stato trovato morto sulle spiaggie di Otranto. Secondo il racconto dei compagni di viaggio, che sono stati tutti accompagnati nel centro di accoglienza di Otranto, il ragazzo ha riportato ferite durante il viaggio in gommone. Ma questo non ha impedito agli scafisti di gettarlo in mare. Nonstante le ferite il giovane è riuscito a raggiungere la riva. E' morto durante il trasporto in ospedale.

Mamma bambina

Asoli dodici anni una bambina di Nemby, in Paraguay, ha dato alla luce due gemelli. Il parto, un caso senza precedenti nelle statistiche paraguayane sulla precocità materna, è avvenuto in un ospedale statale di Asuncion. La ragazzina, che proviene da una famiglia molto povera, sta bene e anche i suoi bambini, nati all'ottavo mese. Si chiameranno Ivan e Alejandro.

23 mucche pazze

L'istituto zooprofilattico sperimentale di Torino, ha confermato la positività ai test Bse per un bovino di 5 anni proveniente dalla provincia di Brescia. Lo comunica una nota del ministero della salute. Salgono così a 23 i casi di mucca pazza in Italia su oltre 206 mila analisi effettuata finora.

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE