Convegni, Manifestazioni ed altri eventi

Invia una mail per segnalare un evento su Cestim on line
Iscriviti alla mailing list di Cestim on line

Convegni, seminari, incontri

16 luglio 2015 - Napoli: convegno "Combattere lo sfruttamento lavorativo: quali strumenti?", presso Università Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Cicala (piano terra), Corso Umberto I, ore 14.30. Il convegno presenterà i risultati dell'esperienza biennale del progetto "Rosarno.. e poi?" e approfondirà il tema dello sfruttamento lavorativo dei migranti in Italia, sia sotto il profilo delle norme e delle procedure che delle politiche regionali per il contrasto dello sfruttamento nonché delle buone prassi a tutela delle vittime. Promuovono: CIR Consiglio Italiano dei Rifugiati, Comitato per il Centro Sociale, Associazione FUTURA, con il sostegno di Fondazione Con il Sud.

20 luglio 2015 - Roma: tavola rotonda "Incontro all’integrazione. Il contributo di Roma nei percorsi di migranti e rifugiati", in occasione dei 10 aani di Programma Integra, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale in Via Assisi, 41, ore 10.00 alle 13.30.

16 settembre 2015 – Milano: seminario “La società plurale oltre la tolleranza”, presso Edificio U6, Aula Martini, ore 14.30. Seminario è organizzata nell’ambito della Scuola estiva internazionale Rethinking the Culture of Tolerance. Minorities in Democracy. L'incontro si inserisce nel ciclo di seminari "Democrazia, libertà e violenza", promosso da Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con Centri studi Etnicos, Diaforà, SuiGeneris, Pragsia.

12 ottobre 2015 – Milano: seminario “Verso un'ecologia del con-vivere. Sguardi micro, meso e macro su violenza, relazioni e ben-essere”, presso Edificio U6, Aula Martini, ore 14.30. L'incontro si inserisce nel ciclo di seminari ""Democrazia, libertà e violenza", promosso da Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con Centri studi Etnicos, Diaforà, SuiGeneris, Pragsia.

26 ottobre 2015 – Milano: seminario “Nuove guerre e violenza fondamentalista”, pressoEdificio U6, Aula Martini, ore 14.30. L'incontro si inserisce nel ciclo di seminari "Democrazia, libertà e violenza", promosso da Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con Centri studi Etnicos, Diaforà, SuiGeneris, Pragsia.

9 novembre 2015 – Milano: seminario “Libertà di espressione e rispetto delle religioni. Le forme di auto-limitazione nelle democrazie liberali”, presso Edificio U6, Aula Martini, ore 14.30. L'incontro si inserisce nel ciclo di seminari "Democrazia, libertà e violenza", promosso da Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con Centri studi Etnicos, Diaforà, SuiGeneris, Pragsia.

24 novembre 2015 – Milano: seminario “Educazione alla società plurale: quale modello inclusivo per la scuola e l’università?”, presso Edificio U6, Aula Martini, ore 14.30. L'incontro si inserisce nel ciclo di seminari "Democrazia, libertà e violenza", promosso da Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con Centri studi Etnicos, Diaforà, SuiGeneris, Pragsia.

Esposizioni, rassegne e festival

 

Tv e radio

Radici. L'altra faccia delle migrazioni, “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. Così, sessant’anni fa, scriveva Cesare Pavese. Così, oggi, potrebbero scrivere i protagonisti di “Radici”, la serie di reportage firmati da Davide Demichelis in onda su Rai3." La quarta edizione inizia il 26 giugno 2015 per sette puntate, Rai3, venerdì, ore 23.00.

Bandi e concorsi

Bando di Concorso: Premio biennale Pietro Conti "Scrivere le migrazione", IX° Edizione. Il concorso è promosso da Filef e Regione Umbria, in collaborazione con ISUS e Museo regionale dell'emigrazione. Nato per dare voce alle donne e agli uomini protagonisti dell’emigrazione italiana, per conservarne la memoria rendendola patrimonio di tutti, negli anni il Premio Pietro Conti è diventato sempre di più un territorio libero di scrittura, che ha come unica frontiera quella dell’esperienza di chiunque lascia il proprio Paese alla ricerca di una vita migliore, di tutti i migranti. Il Premio ha una cadenza biennale e due sezioni di concorso: 1. narrativa e memorialistica; 2. studi e ricerche. Scadenza: 31 luglio 2015.

Corsi di formazione

Castel Volturno (Ce), 13-16 luglio 2015: Summer School "Mobilità Umana e Giustizia Globale" dedicata quest'anno al tema "Il diritto a non emigrare" VI edizione, promossa da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Fondazione Ismu. Numero di posti limitato.

Barzio (LC) 18-19 luglio 2015: seminario di studio "Agorà del Mediterraneo", due giornate di studi attorno al Mare Nostrum. Organizza COE Associazione Centro Orientamento Educativo. Intervengono: Paolo Maggiolini (ricercatore dell’Ispi), Wael Farouq (Università americana del Cairo), Paolo Branca (Università Cattolica di Milano), Franco Cardini (storico), Jamila Hassoune (attivista e scrittrice marocchina Fondatrice della Carovana del Libro), Maroun Lahham (Arcivescovo Vicario di Giordania per il Patriarcato di Gerusalemme), Younis Tawfik (Giornalista e scrittore iracheno), Khaled Fouad Allam (Sociologo e politico algerino) e Božidar Stanišić (scrittore, poeta e traduttore della Bosnia Erzegovina). Coordinamento scientifico di Chiara Zappa (Giornalista esperta di politiche e culture del Mediterraneo). Il seminario ha l'obiettivo di favorire un confronto sui nuovi scenari del Mediterraneo con particolare attenzione al dinamismo culturale, alle questioni sociali e religiose, alla crescita economica. La partecipazione richiede un contributo di 150 euro comprensivo del soggiorno, gli studenti potranno beneficiare di uno sconto versando solo 100 euro. Informazioni e iscrizioni: Prashanth Cattaneo p.cattaneo@coeweb.org 3395335242, 026696258

Pisa, 7 - 12 settembre 2015: Corso di Alta formazione sul diritto degli stranieri, presso la sede della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna. Organizza l'ASGI in collaborazione con l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna e ASGI. Il corso prevede il riconscimento di 3 crediti formativi universitari e di 20 crediti formativi per gli avvocati. Scadenza per le iscrizioni prorogata al 3 agosto.

Milano, 26 settembre al 21 novembre: Ciclo di Seminari “Il valore aggiunto dell'approccio transculturale”, dell'Istituto Transculturale per la Salute Fondazione Cecchini Pace. Per informazioni: Fondazione Cecchini Pace: tel. 02.58310299, fax 02.58311389, email: fondazione@fondazionececchinipace.it, segreteria_corso@fondazionececchinipace.it.

CESTIM Centro Studi Immigrazione onlus
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
via Cavallotti, 10 - 37124 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)