Convegni, Manifestazioni ed altri eventi

Invia una mail per segnalare un evento su Cestim on line
Iscriviti alla mailing list di Cestim on line

Convegni, seminari, incontri

28 gennaio 2017 - Trieste: convegno "Migrazioni ambientali tra immaginario e realtà", presso Università di Trieste, Piazzale Europa 1, ore 9.00. Promuovono CEVI – Centro di Volontariato internazionale e ASGI – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione nell’ambito del progetto Semi di Giustizia, supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Centro Solidarietà Immigrati Onlus, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, ACCRI – Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, CPIA Udine – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti e progetto Same World.

1 marzo 2017 - Roma: seminario "Conflitti, guerre civili, vittime e diritto internazionale", presso sala conferenze ANRP, Via Labicana, 15A, ore 10.00. Promuove ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari.

9-10 marzo 2017 - Milano e Brescia: ciclo di seminari "Il capitale umano dei migranti. Tra sviluppo e cura", giovedì 9 e venerdì 10 in Via Trieste, 17 a Brescia, Venerdì 10 marzo 2017 in Via Carducci 28/30 a Milano. Promuovono CIRMiB Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni, LaRIS Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore.

8–9 giugno 2017 - Parma: "Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni", quarta conferenza annuale di Escapes. Organizza il Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Beni Culturali e Ambientali e Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.

Esposizioni, rassegne e festival

6 ottobre - 12 novembre 2016 - Torino: rassegna "Crocevia di Sguardi. Documentari e approfondimenti per capire le migrazioni", XII edizione. Inaugurazione il 6 ottobre. Promuove Fieri-Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione.

Bandi e concorsi

Tirafuorilalingua, 5° edizione, festival concorso dedicato a produzioni artistiche (di vario tipo: visivo, sonoro, letterario, multimediale, ecc.) che promuovono, valorizzano, celebrano la “lingua madre”, sia esso lingua del paese d’origine o dialetto. Premiazioni il 25 novembre 2016 presso l'Auditorium Modernissimo, di Nembro (Bg), ore 20.45. Scadenza per l'invio: 31 ottobre 2016.

DIG Awards e Premio Carta di Roma, premi internazionali dedicati al giornalismo d’inchiesta video che saranno assegnati a Riccione durante il prossimo DIG Festival, in programma dal 23 al 25 giugno 2017. Scadenza iscrizioni: 21 febbraio 2017. Quest’anno DIG Award e Associazione Carta di Roma introducono il Premio Carta di Roma – Carta di Roma Award, menzione che sarà assegnata al package che meglio saprà raccontare una storia di migrazioni e/o minoranze, da un’angolazione originale, applicando le indicazioni della Carta di Roma, protocollo deontologico relativo a migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta.

Corsi di formazione

Roma, 10-11 febbraio 2017: corso di formazione "Basta conoscersi! Persorsi di dialogo per la scuola italiana", presso la Sala conferenze, Via Firenze, 38 (presso la Chiesa Metodista, a 750m dalla Stazione Termini). Promuove Amu - Azione per un Mondo Unito, in collaborazione con Confronti e Associazione Carta di Roma.

Roma, 4 febbraio - 28 giugno 2017: Corso di formazione "Operatore specializzato nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati", presso Mais onlus, Piazza Manfredo Fanti, 30 (Stazione Termini). Promuove Programma Integra, in collaborazione con Civico Zero, con la partecipazione di In Migrazione e Servizio Centrale – SPRARL, con il patrocinio di Save the Children. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2017. Durata: 88 ore con un esame di verifica finale.

Milano, 28 febbraio, 7, 15 e 22 marzo: corso di formazione "Tratta e richiedenti asilo", presso Caritas ambrosiana, Salone Msg. Bicchierai, via San Bernardino 5. promuove Caritas Ambrosiana. Il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei sistemi di accoglienza per vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale, le caratteristiche della tratta di donne dalla Nigeria e i possibili interventi. L’accesso al corso è libero, previa iscrizione tramite il modulo compilabile all’indirizzo: https://goo.gl/forms/xMmXjci0XKaCEziY2. Per informazioni Area Tratta e prostituzione: tel. 02.76037353, e-mail: donne@caritasambrosiana.it

CESTIM Centro Studi Immigrazione
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
via Cavallotti, 10 - 37124 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)