Convegni, Manifestazioni ed altri eventi

Invia una mail per segnalare un evento su Cestim on line
Iscriviti alla mailing list di Cestim on line

Convegni, seminari, incontri

Italia

5 novembre 2014 - Milano: seminario di studi "Irregular Migrants in Europe: tensions in the governance of an intractable policy problem" con la Prof.ssa Sarah Spencer (Oxford University), presso l'Aula seminari SPS, stanza 215, ala via Passione, Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, via Conservatorio 7, ore 11.00. Promuovono: il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università Statale di Milano, e LiMes Laboratorio Immigrazione Multiculturalismo e Società.

7 novembre 2014 - Venezia: convegno "Detenuti, stranieri, attori. Il teatro in carcere e l’esperienza degli immigrati", presso Auditorium di Santa Margherita, ore 14.30. Promuove il master sull’Immigrazione, Università Ca’ Foscari Venezia. Info: 0412346019, 0412346018. Intervengono: Pietro Basso (Università Ca’ Foscari Venezia), Vito Minoia (Università di Urbino, Direttore di “Catarsi. Teatri delle diversità”), Paolo Puppa (Università Ca’ Foscari Venezia), Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari Venezia), Gabriella Straffi (Direttrice del Carcere Femminile di Venezia), Chiara Ghetti (Min. Giustizia, Direttrice U.E.P.E Venezia).

14 novembre 2014 – Torino: “Scegliere di accogliere” seminario nazionale di riflessione sull’accoglienza dei rifugiati realizzata da famiglie, associazioni e comunità locali. Metodologia e prospettive di sviluppo. Presso Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino, Lungo Dora Siena 100 A, Stanza A1, ore 14.00-18.00. Partecipazione libera previa iscrizione a magda.bolzoni@unito.it. Promuovono: ReCoSol-Rete dei Comuni Solidali, Non solo Asilo, Europasilo, Premio Internazionale Marisa Giorgetti (Trieste), in collaborazione con SPRAR Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati

17 novembre 2014 - Roma: presentazione del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014. Presentazione del primo Rapporto congiunto Anci, Cittalia, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Sprar, in collaborazione con Unhcr. Presso il Centro Congressi “Roma eventi-Piazza di Spagna”, via Alibert 5, ore 10.30.

17 novembre 2014 - Napoli: incontro pubblico "Prima di tutto cittadini. La scuola, l’accoglienza, l’intercultura", presso Complesso S. Domenico Maggiore, ore 9.30–16.00. Promuovono: Assessorato alla Scuola e Istruzione, ISTAT nazionale,Ufficio Scolastico Regionale, con il coinvolgimento e la collaborazione del Liceo Statale Pasquale Villari nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli. Per informazioni e prenotazioni: 324 5949643 in orario lun-ven, ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00.

20 novembre 2014 - Roma: convegno "Le frontiere dell’ospitalità", in occasione del XXXIV anniversario della nascita del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, presso Aula della Congregazione, Casa generalizia della Compagnia del Gesù, Borgo S. Spirito, 4, ore 17.00. P. Adolfo Nicolás, preposito generale della Compagnia di Gesù colloquierà sulle sfide dell’accoglienza dei rifugiati con P. Federico Lombardi, direttore Sala Stampa della Santa Sede. Promuovono: JRS Internazionale e Centro Astalli. Info e prenotazioni fino a esaurimento posti: Centro Astalli: 06 69925099 - astalli@jrs.net; JRS International: 06 69868 465 - international@jrs.net.

20 novembre 2014 - Milano: Presentazione del volume "Le competenze interculturali nel lavoro educativo", a cura di Piergiorgio Reggio e Milena Santerini, Carocci, 2014. La presentazione di inserisce nell’iniziativa “Processi migratori, integrazione e competenze interculturali”. Presso Cripta Aula Magna, Largo Gemelli, 1, ore 17.30. Intervengono: Agostino Portera, (Università di Verona), Alessio Surian (Università di Padova), Graziella Favaro (Centro Come), alla presenza dei curatori del volume. Promuove il Dipartimento di Pedagogia UCSC, Università Cattolica del Sacro Cuore.

21 novembre 2014 - Bologna: conferenza "Parla diverso! Nuove forme di comunicazione per l’antirazzismo e la migrazione", presso Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, ore 17.00-19.00. Attraverso le testimonianze di esperti internazionali, verranno presentati modelli innovativi di comunicazione sul tema dell’antirazzismo e della migrazione. Promuove Africa e Mediterraneo, all’interno del progetto europeo Comics for Equality. Dal 14 novembre al 14 dicembre, un mese di mostre, laboratori, serate e conferenze su razzismo e migrazione. Presenti i fumettisti Carlos Carmonamedina e Dace Sietina. Musica live con Funkyzdaura DJ. Vai alla pagina Facebook.

24 novembre 2014 – Treviso: “L’economia dell’immigrazione. Analisi nazionale, azione locale”, presso Università degli Studi di Padova, Scuola di Giurisprudenza, Corso di Economia Politica ed Economia delle Istituzioni, Sede di Treviso, Complesso S. Leonardo "Palazzo della Dogana", Riviera Garibaldi, 13/E, ore 9.00-10.30. Introduce: Stefano Solari (Dipartimento Scienze Economiche e Manageriali, Direttore Scientifico della Fondazione Leone Moressa). Intervengono: Chiara Tronchin (Ricercatore della Fondazione Leone Moressa), Enrico Di Pasquale (Ricercatore della Fondazione Leone Moressa), Emilia Pauletti (Funzionario della Provincia di Treviso, Responsabile Ufficio Stranieri). Per informazioni: Stefano Solari, Dipartimento di Scienze Economiche e Manageriali, Tel. 0422 513640, stefano.solari@unipd.it

Esposizioni, rassegne e festival

2 ottobre - 13 novembre 2014 - Torino: festival Crocevia di sguardi. Documentari e approfondimenti per capire le migrazioni, X edizione. Festival promosso da Fieri e Antiloco con il contributo di fondazione Crt.

Tv e radio

Benvenuti a Est, nuovo programma di Babel Tv, canale di Sky. In onda da venerdì 19 luglio 2013 alle 21.00. "Un viaggio alla scoperta delle capitali dell'Est Europa in compagnia di chi è nato o ha vissuto in quelle città ma che oggi ha scelto l'Italia come paese d'adozione."

Bandi e concorsi

Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia, Concorso letterario nazionale, X edizione. Promuove la Regione Piemonte Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Il Concorso è diretto a tutte le donne straniere, anche di seconda o terza generazione, residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”. Scadenza per l'invio degli elaborati 31 dicembre 2014 a: Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Casella Postale 427, Via Alfieri, 10, 10121 Torino Centro.

Corsi di formazione

Milano, 24 ottobre 2014 - 15 maggio 2015: Corso di perfezionamento in Gestione dell'Immigrazione. Organizza il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università degli studi di Milano, in collaborazione con L.I.M.eS. (Laboratorio Immigrazione Multiculturalismo e Società) e con enti del settore. inalità: aggiornare e fornire nuovi strumenti di lavoro a chi opera nel campo dei servizi all'immigrazione. L'impostazione didattica ha un taglio interdisciplinare che spazia dai problemi giuridici alle esigenze delle seconde generazioni. Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 24 settembre 2014.

Roma, 13 ottobre, 28 novembre, 15 dicembre 2014: corso di formazione "Vivere le migrazioni", II edizione, presso CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro 7. Gli incontri sono dedicati ai temi della scuola, della salute e del lavoro. Promuove il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche per EMN Rete Europea Migrazioni

Milano, 24 novembre e 11 dicembre 2014: Corso "Contrastare le discriminazioni multiple e favorire il rispetto delle diversità nei luoghi di lavoro". Promuove la Fondazione ISMU in collaborazione con la Provincia di Milano

Milano, 25 novembre e 4 dicembre 2014: Corso "Discriminazioni: riconoscere, prevenire, contrastare". Promuove la Fondazione ISMU in collaborazione con la Provincia di Milano

Milano, 27 novembre e 9 dicembre 2014 (Edizione 1): Corso "Processi di discriminazione e pratiche processuali. Buone pratiche – strumenti di prevenzione e contrasto". Promuove la Fondazione ISMU in collaborazione con la Provincia di Milano

Milano, 5 dicembre e 16 dicembre 2014 (Edizione 2): Corso "Processi di discriminazione e pratiche processuali. Buone pratiche – strumenti di prevenzione e contrasto". Promuove la Fondazione ISMU in collaborazione con la Provincia di Milano

Normativa

Intercultura e italiano L2

CESTIM Centro Studi Immigrazione onlus
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
via Cavallotti, 10 - 37124 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)