Convegni, Manifestazioni ed altri eventi

Invia una mail per segnalare un evento su Cestim on line
Iscriviti alla mailing list di Cestim on line

Convegni, seminari, incontri

3 maggio 2016 - Napoli: evento "Le radici della politica migratoria italiana: storia e questioni aperte", presso Istituto di studi sulle società del Mediterraneo - CNR, Sala convegni Polo umanistico CNR, sesto piano, Via card. G. Sanfelice 8, (Metro Università), ore 10.00-17.30. Promuovono: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di studi sulle società del Mediterraneo.

4 maggio 2016 - Milano: Conferenza stampa di presentazione del rapporto "(Ben)venuti! Indagine sul sistema d’accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia", a cura del Naga. Presso NAGA, in Via Zamenhof 7a, ore 11.00.

22-27 aprile 2016 - Torino: UNITED Conference “Moving Stories: Narratives of Migration Crossing Europe”. The conference will focus on the current negative narrative around migration. UNITED invites organisations to nominate participants. Deadline for nominations: 28 February.

24-28 May 2016 - Istanbul: Istanbul Seminars "Religion, Rights and the Public Sphere". Presso l'Università Bilgi di Istanbul. Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’evento. Promuove Reset-Dialogues on Civilizations. Non è previsto un costo di iscrizione. Reset-Dialogues non organizza il viaggio e l’alloggio dei partecipanti, ma è a disposizione per fornire informazioni e supporto tramite il suo sito. Un numero limitato di piccole borse di studio (fino a 300 euro) per laureandi, dottorandi e post-doc, è messo a disposizione da Reset-Dialogues.

26 maggio 2016 - Milano: Quarta Giornata Interculturale Bicocca "Fra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei fondamentalismi”, Edificio U6, Università degli Studi Milano Bicocca, Aula Magna, ore 9.00-19.00.

23-24 giugno 2016 - Bari: terza conferenza annuale di Escapes "Europa e migrazioni forzate" Quale futuro per le politiche europee? Quali forme e pratiche di resistenza? La conferenza è organizzata dal Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Beni Culturali e Ambientali e Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dip. di Scienze Politiche.

Esposizioni, rassegne e festival

20 novembre - 8 dicembre 2015 - Rovereto: mostra "Migranti. Ogni dipinto una storia", presso la sala multimediale della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, corso Bettini 43. "Questa mostra nasce da un progetto Erasmus Plus, in collaborazione con il Liceo Linguistico Scholl di Trento, insieme a docenti e studenti di nove paesi europei. Ogni studente ha fatto una ricerca personale sul tema 'migranti', che poi ha presentato al resto della classe. Si è scoperto che molto nonni degli studenti erano migrati in Argentina, America, Brasile, Francia e che i genitori di alcuni studenti provenivano dalla Columbia, Filippine, Macedonia e Grecia. [...]"

Tv e radio

Radici. L'altra faccia delle migrazioni, “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. Così, sessant’anni fa, scriveva Cesare Pavese. Così, oggi, potrebbero scrivere i protagonisti di “Radici”, la serie di reportage firmati da Davide Demichelis in onda su Rai3." La quarta edizione inizia il 26 giugno 2015 per sette puntate, Rai3, venerdì, ore 23.00.

Bandi e concorsi

Concorso Video “Memorie Migranti” XII Edizione. Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Scadenza per l'invio degli audiovisivi: 8 febbraio 2016. Tre le categorie di concorso: Scuole: secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia; Master: gli studenti degli Istituti universitari, Scuole di cinema, giornalismo, televisione e video, Master post laurea; Andati in onda: i prodotti già andati in onda su circuiti televisivi pubblici e privati, sia locali, nazionali che esteri. Per informazioni: www.emigrazione.it. Segreteria organizzativa: info@emigrazione.it, 0759142445.

Concorso "Un libro per l'italiano". premio indirizzato agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di un progetto editoriale (libro, cd, software) riservato all’italiano per stranieri. Ideato nell'ambito del progetto Itals Forma Eventi del Laboratorio Itals. Tre sezioni di concorso: Junior (bambini-ragazzi), Senior (giovani-adulti) e Progetti speciali (progetti particolarmente creativi), per ognuna delle quali ci saranno tre premi in palio: primo, secondo e terzo premio per ogni sezione (tra cui la partecipazione gratuita al Master Itals e ad altri corsi di formazione). Scadenza: 15 febbraio 2016.

Festival di cortometraggi “C’è un tempo per… l’integrazione”, 10° Edizione. Concorso rivolto a tutti i video/filmmaker che intendono affrontare il tema dell’integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale. Scadenza per l'invio: 28 maggio 2016

Corsi di formazione

Verona, 7 gennaio 2016 - sabato 30 settembre 2017: Master universitario di I livello in “Studi rom per il contrasto all’antiziganismo”, Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”, Lungadige Porta Vittoria,17. Scadenza iscrizioni: 20 novembre 2015.

Torino, 24 febbraio - 7 giugno 2016: Percorso di aggiornamento giuridico e socio-antropologico su: diritto d’asilo, accoglienza e protezione internazionale. Realizzato all'interno di Progetto Mediato di IRES Piemonte insieme ad ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), CCM (Comitato Collaborazione Medica) e A.M.M.I (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali), con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Sede: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Palazzo Borsalino, via Cavour 84, Alessandria. Scadenza iscrizioni: 22 febbraio 2016.

Genova, 27 giugno-1° luglio 2016: Dodicesima Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni “L’Europa e i fantasmi dell’assedio”. Organizza il Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con il DISFOR, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova e Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, dell’Università di Milano. Quota di partecipazione: € 400. Scadenza iscrizioni: 15 maggio 2016.

Insegnamento dell'italiano L2 e intercultura

20, 27 febbraio e 5, 12 e 19 marzo 2016 - Milano: percorso di formazione "Insegnare italiano l2 a adulti migranti in gruppi plurilingue e multilivello", presso Fondazione Ismu, Via Galvani 16 (MM2/3 Centrale), ore 10.00-13.00. Il corso ha un costo di 250 euro.

8 marzo 2016 – Catania: “Didattica dell’italiano”, incontro con Martina Benvenuti e Chiara Vocetti, presso Istituto Comprensivo statale “G. Parini”, Via Quasimodo, 3, ore 15.30-18.00. Organizza Giunti Scuola. Informazioni: convegni@giunti.it, tel. 055 5062070. Incontro gratuito a numero chiuso, previa iscrizione online.

4,5,6, luglio 2016 - Venezia: Scuola Estiva del laboratorio Itals-Italiano come Lingua Seconda, Centro di Didattica delle Lingue, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Presso l'Istituto Canossiano di San Trovaso. Il programma si divide in tre giornate indipendenti e combinabili a scelta, ciascuna dedicata ad una tematica. La Scuola Estiva si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado interessati all'insegnamento dell'italiano a stranieri, a laureati in Italia del vecchio e nuovo ordinamento, a laureati all'estero con almeno una laurea triennale in italiano, a studenti universitari del vecchio e nuovo ordinamento che abbiano superato almeno gli esami del secondo anno.

Normativa

Pisa, 10 al 12 marzo 2016: corso di alta formazione, moduli di approfondimento sul Diritto degli Stranieri - I edizione "Minori Stranieri". Scadenza Iscrizioni: 29 febbraio 2016. Promuove L’ Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. Costi: Euro 300,00 per ciascun modulo, ridotta a Euro 250,00 per i soci ASGI e per coloro i quali abbiano partecipato alla I e II edizione Corso sul Diritto degli Stranieri.

Pisa, 5-7 maggio 2016: corso di alta formazione, moduli di Approfondimento sul Diritto degli Stranieri - I edizione "Cittadinanza apolidia, cittadini dell’UE". Scadenza iscrizioni: 26 aprile 2016. Promuove L’ Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. Costi: Euro 300,00 per ciascun modulo, ridotta a Euro 250,00 per i soci ASGI e per coloro i quali abbiano partecipato alla I e II edizione Corso sul Diritto degli Stranieri.

CESTIM Centro Studi Immigrazione onlus
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
via Cavallotti, 10 - 37124 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)