Ispezione del Prc al Centro accoglienza per immigrati di Lampedusa: è un lager
Questa mattina i parlamentari di Rifondazione comunista Graziella Mascia, deputato nazionale, e Francesco Forgione, deputato regionale siciliano, hanno effettuato un’ispezione al centro di accoglienza per immigrati di Lampedusa.
“La visita – raccontano - ha confermato quanto denunciato dalle associazioni circa le modalità di trattenimento dei clandestini. In particolare, si è rilevata l’assenza di interpreti, di figure di mediazione e di materiale informativo. Queste circostanze, oltre all’impossibilità di comunicare con l’esterno, vietano il tempestivo accesso alla procedura di asilo e all’effettivo esercizio del diritto di difesa”.
“E’ stata riscontrata – aggiungono - la presenza di 197 stranieri uomini, di cui due minori, in una struttura attrezzata per 86 posti. Da più di un mese sono del tutto assenti gli operatori volontari. Quindi, il centro è completamente gestito, anche per quanto riguarda l’aspetto dell’assistenza, dai carabinieri”.
“Gli stranieri ospitati – continuano i parlamentari di Rifondazione - dormono sotto tende e container in cui la temperatura raggiunge anche i settanta gradi. Non esiste una mensa perché il container destinato a questo scopo è stato adibito a dormitorio. Le persone sono pertanto costrette a mangiare al sole in cortile e, considerati gli spazi e le condizioni tecniche impraticabili, le stesse vengono tenute in fila e contate anche dieci volte al giorno.
Anche quando c’è acqua non c’è sapone. Non ci sono vestiti di ricambio, schede telefoniche, sigarette e, per questo, spesso si determinano tensioni e proteste. La questione più drammatica riguarda le condizioni igieniche, praticamente a rischio epidemia, già denunciate dai medici: sporcizia ovunque, sette bagni per duecento persone, solo due funzionanti. Il resto è indescrivibile”.
I parlamentari di Rifondazione annunciano un’interpellanza urgente al governo alla riapertura della Camera e un esposto alla Procura per le condizioni di invivibilità del centro.
red (giovedì 1 agosto)