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il manifesto 2013.10.09 - 04 EUROPA
 
EUROPA - Il budget dedicato al blocco dei confini meridionali cresce di anno in anno. Ma i disperati continuano ad aggirarlo. E a morire in mare
Quelle navi da guerra contro i migranti
APERTURA - Grazia Naletto

APERTURA - Grazia Naletto
Nata come «operazione per il salvataggio di chi si trova in difficoltà», la missione di pattugliamento Ue del Mediterraneo si è rivelato uno strumento per fermare l'immigrazione. E i governi hanno fiutato il business
Il lancio di una «grande operazione Frontex per il salvataggio di chi si trova in difficoltà» e lo stanziamento delle risorse necessarie sono la risposta dell'Europa alla strage di Lampedusa del 3 ottobre. La proposta è stata avanzata dal Commissario Cecilia Malmstrom alla riunione dei ministri europei per gli Affari interni che si è svolta ieri in Lussemburgo.
La richiesta di un maggiore intervento dell'Europa ha attraversato come un ritornello le dichiarazioni di esponenti politici e rappresentanti di governo, di esperti interpellati nelle trasmissioni televisive e radiofoniche di grande ascolto, di editorialisti più o meno informati.
Se la proposta discussa ieri in Lussemburgo sarà l'unico segnale lanciato dall'Europa, il dibattito pubblico di questi giorni avrà prodotto esattamente il contrario di ciò che sarebbe necessario. Vediamo perché.
Istituita nel 2006, Frontex è divenuta nel corso degli anni uno degli strumenti chiave su cui si fonda la politica europea di "gestione integrata" delle frontiere esterne. Dotata di un budget autonomo cresciuto vertiginosamente nel corso degli anni, Frontex ha svolto e continua a svolgere un ruolo di primo piano nel controllo delle frontiere europee meridionali e ha realizzato molteplici operazioni congiunte che hanno coinvolto l'Italia.

La gestione delle frontiere
La promozione, il coordinamento e lo sviluppo delle azioni congiunte presso le frontiere terrestri, marittime, aeroportuali e di rimpatrio sono proprio le attività principali dell'agenzia, alle quali si aggiungono l'organizzazione di attività di formazione rivolte alle guardie di frontiera, un'attività di «analisi dei rischi» con la quale i dati raccolti durante le operazioni vengono utilizzati per intercettare le rotte migratorie, la ricerca finalizzata a sviluppare le tecnologie utili a migliorare il controllo delle frontiere e interventi a «risposta rapida» nel caso di quelle che vengono definite «situazioni di crisi» alle frontiere come, ad esempio, quella che ha interessato l'Italia nel 2011 a seguito dei mutamenti politici avvenuti in Tunisia e in Libia. L'agenzia opera in stretta collaborazione con altre agenzie europee, tra le quali Europol, l'agenzia anticrimine dell'Unione europea.
Come giustamente hanno osservato le organizzazioni che hanno promosso la campagna Frontexit, l'agenzia opera con modalità che non garantiscono affatto il rispetto dei diritti umani fondamentali e sulla base di un mandato che lascia assolutamente irrisolto il tema della titolarità delle responsabilità di eventuali violazioni dei diritti umani compiute nel corso delle operazioni da essa coordinate. Un ulteriore elemento di preoccupazione è costituito dalla mancanza di trasparenza sull'attività dell'agenzia, in particolare per quanto concerne la sua competenza a stipulare accordi con paesi terzi senza la previa autorizzazione del Parlamento europeo né della Commissione.
Tutti i ministri dell'Interno italiani che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni hanno auspicato un rafforzamento dei poteri e dell'attività dell'agenzia, dagli ex ministri Maroni a Cancellieri, fino all'attuale ministro Alfano.

I governi a caccia di soldi
Le pressioni dei governi nazionali per il potenziamento dell'impegno operativo di Frontex non sono disinteressate: moltiplicare le azioni autonome dell'agenzia e quelle congiunte significa anche avere un maggior sostegno comunitario nelle attività di controllo dei mari e delle frontiere e nell'esecuzione dei rimpatri che coinvolgono i singoli stati membri. In effetti il bilancio di Frontex ha conosciuto una crescita rapida e sorprendente: da circa 19,1 milioni di euro nel 2006 gli stanziamenti sono passati agli 84,9 milioni del bilancio preventivo 2012, toccando però nel 2011 i 118,1 milioni di euro. Complessivamente gli stanziamenti assegnati all'agenzia dal 2006 al 2012 hanno raggiunto un totale di ben 515,8 milioni di euro.
In valori assoluti, alle «attività operative» dell'agenzia sono stati destinati nei sette anni 358 milioni di euro, di cui 191,7 milioni per il controllo delle frontiere marittime, 35,4 milioni per il controllo delle frontiere terrestri e 13,9 milioni per il controllo di quelle aeroportuali. Sono invece pari a 39,4 milioni di euro gli stanziamenti per le operazioni di rimpatrio.
La distribuzione annuale degli stanziamenti destinati alle diverse tipologie di attività operative ha privilegiato le operazioni di controllo alle frontiere marittime, ma nel corso del tempo l'incidenza di questa voce di spesa tende a diminuire, passando dal 67,5 per cento del 2006 al 46,1 del 2012.
Speculare è l'andamento della quota di risorse destinata alle operazioni di rimpatrio: incidevano solo per il 2 per cento nel 2006, incidono per il 18,8% nel preventivo 2012, a testimonianza dell'importanza crescente che l'Unione europea attribuisce al coordinamento e alla «gestione integrata» delle operazioni di rimpatrio forzato.
L'Italia ha partecipato a molteplici operazioni coordinate da Frontex, ci limitiamo a ricordare le più significative. Sin dal 2006 il nostro paese è stato coinvolto nei due studi di fattibilità Medsea e Bertoc, finalizzati a verificare le condizioni della creazione di un sistema comune di controllo e sorveglianza delle frontiere marittime meridionali. Studi che hanno portato nel 2007 alla creazione dell'European Patrols Network, una rete di controllo e sorveglianza delle frontiere marittime dell'Europa meridionale che si avvale di Punti di contatto nazionali e di Centri regionali di coordinamento operativo. Con Poseidon, nel 2006 e nel 2007, l'Italia ha partecipato insieme alla Grecia a un'operazione congiunta finalizzata a sorvegliare i porti italiani e greci con riferimento ai flussi di immigrazione irregolare che attraversano il confine greco-turco. Negli anni 2006-2008 l'operazione Nautilus, insieme a Malta, ha avuto l'obiettivo di fermare l'immigrazione illegale proveniente dalla Libia e diretta in Sicilia e a Malta. Con Hermes, nel 2007, un'operazione di pattugliamento marittimo è stata finalizzata a fermare gli arrivi illegali dall'Algeria diretti in Sardegna. Le operazioni presso gli aeroporti Amazon e Amazon II nel 2006 e nel 2007 hanno perseguito l'obiettivo di fermare l'immigrazione illegale proveniente dall'America del Sud. Sempre nel 2007, due operazioni denominate "Extended family" sono state finalizzate a combattere, negli aeroporti, l'immigrazione illegale proveniente dalla Nigeria. Nel 2011 l'operazione di pattugliamento congiunto Epn Hermes ha avuto l'obiettivo di sorvegliare il Mediterraneo meridionale con riferimento ai flussi di migranti provenienti dalla Tunisia, mentre Epn Aeneas ha operato nel mar Ionio (sulle coste pugliesi e calabresi) per contrastare l'immigrazione illegale asiatica proveniente dalla Grecia.

I rimpatri forzati
La collaborazione con Frontex è stata intensa anche per quanto riguarda l'esecuzione dei rimpatri forzati. L'agenzia interviene a cofinanziare le spese, in alcuni casi anche a organizzare direttamente il volo.
Se nel 2007 Frontex si è limitata a supportare l'organizzazione del rimpatrio forzato di 50 cittadini nigeriani realizzato dall'Italia e da Malta nell'ambito del progetto Repolmed, a partire dal 2009 la collaborazione è stata più stringente. In questo anno l'Italia ha partecipato a 6 voli congiunti diretti in Nigeria, Equador e Colombia. Tre dei voli diretti in Nigeria sono stati organizzati su iniziativa italiana e hanno condotto al rimpatrio di 138 persone. 6 le operazioni di rimpatrio, in Nigeria, Ecuador e Ucraina, che hanno coinvolto l'Italia nel 2010, anche in questo caso l'Italia ha organizzato 3 voli diretti in Nigeria con i quali sono state rimpatriate 132 persone. Altri tre voli congiunti diretti in Nigeria sono stati organizzati su iniziativa italiana nel 2011, 133 le persone rimpatriate. Non abbiamo invece trovato informazioni sul numero delle persone rimpatriate con i 5 voli congiunti organizzati dall'Italia sempre in Nigeria nel 2012.

Intelligence e informazione
In sintesi: le attività di sorveglianza e controllo delle frontiere esterne svolte da Frontex hanno come priorità quella di impedire l'arrivo dei migranti irregolari in Europa e sembrano lasciare in secondo piano le attività di pronto soccorso in mare.
Lo stesso Special Rapporteur delle Nazioni Unite sui diritti dei migranti, Francois Crépeau, ha avuto occasione di dichiarare che Frontex è «un servizio di intelligence e informazione, i cui obiettivi di sicurezza sembrano lasciare in ombra le considerazioni relative ai diritti umani». In realtà Frontex è una vera e propria macchina da guerra contro i migranti ed è scandaloso che il suo rafforzamento venga riproposto oggi a seguito della strage di Lampedusa del 3 ottobre.
MILIONI È stato lo stanziamento complessivo per Frontex nel 2011, il più alto dal 2006. Nel 2012 la cifra è scesa a 85 milioni. Comunque un'enormità rispetto ai 19 milioni del 2006, primo anno della missione. MILIONI È il totale degli stanziamenti per Frontex dall'anno della sua istituzione, nel 2006. 359 milioni sono stati spesi per i pattugliamenti, 39 per i rimpatri e 69 per i costi amministrativi.

SBARCHI 250 a Catania

Nonostante la tragedia di Lampedusa, gli sbarchi non si fermano. Ieri è approdato al porto di Catania il mercantile Begonia G., battente bandiera panamense, che a 60 miglia al largo della costa siracusana aveva recuperato oltre 250 migranti, per lo più siriani e palestinesi. Il mercantile ha soccorso gli extracomunitari in difficoltà. All'alba di lunedì hanno attraccato al porto di Pozzallo una nave francese con a bordo 29 siriani e un mercantile africano con 171 migranti che avevano soccorso in mare due barconi in difficoltà.
 
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