La Cina

Scheda in continua elaborazione ed aggiornamento


Dati e informazioni sulla Cina

Dati statistici

dati tratti dal sito - http://www.indexmundi.com/

Ricerche, tesi, papers

La Cina che non si vede - non è uno degli stati dell'impero del Male, ma non è neanche arruolato nel regno del Bene. E' un mito per lo sviluppo a costi ridotti e una minaccia per la concorrenza a prezzi stracciati. Come «nazione» è un successo. Tappezzato di disastri sociali e umani - 28 Novembre 2002 - Edoarda Masi - tratto da il manifesto

L’alunno Cinese:didattica interculturale a Verona, Tesi di laurea di Alice Silvestri (UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA - FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CIVILTA’ ORIENTALI - Relatrice: LAURA DE GIORGI - Correlatrice: CINZIA MAGGI - ANNO ACCADEMICO 2005-2006)

Links utili

http://www.chinaoninternet.com - sito istituzionale cinese in lingua inglese

http://www.tuttocina.com - il portale sulla Cina a cura dell'Istituto Italiano Italo-cinese, il portale italiano più completo sull'argomento, offre la possibilità di ricerca per soggetto e una lunga lista di sezioni interessanti tra cui: Economia, Corsi di lingua (cinese, giapponese, coreana), massaggio, Fengshui, Arti marziali, Buddismo. Periodici con link a Mondo cinese, Frammenti d'oriente e Notizie dalla Cina; Libri ; Agenda degli eventi o notizie e temi di maggiore discussione, eventi in Cina e in Italia; Viaggi (informazioni utili per chi intraprende un viaggio in Cina); Principali città e regioni cinesi (distanze, orario aerei e treni, costi, clima); Novità in libreria; Cina libri (pubblicazioni in lingua italiana sulla Cina); pittura Corea. Fornisce vari links e offre la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere informazioni aggiornate sulle novità.

http://www.orientalialibri.it - libreria con sede a Roma presenta nel catalogo consultabile in rete un'ampia scelta di libri in italiano sulla Cina, vocabolari e testi per l'apprendimento del cinese, oltre che libri sul medio e l'estremo oriente. Possibilità di ricevere una newsletter con informazioni sulle nuove acquisizioni.

 

Letture di interesse

Film

Notizie geografiche

Organizzazione istituzionale

notizie sull'organizzazione amministrativa della Cina - dal sito http://www.italiacina.org/

Notizie economiche

notizie sulla situazone economica cinese - dal sito  http://www.italiacina.org


Storia

Sistema scolastico

Religione

osservazioni su taoismo e nonviolenza - dal sito http://www.italiacina.org/

Lingua

 

Arte e cultura

schede  d'arte - architetura, pittura, ceramica... - dal sito  http://www.italiacina.org/

www.wenxue.lycos.com.cn

è un sito in lingua cinese che presenta la possibilità di ricerca di libri per titolo, autore o argomento. Presenta libri di letteratura moderna e contemporanea consultabili in rete, oltre a links ad argomenti di vario tipo come notiziari o informazioni su intrattenimento, scienza, istruzione divisi per categoria.

2. www.shuku.net

è una libreria virtuale, molto fornita, in lingua cinese. Presenta libri cinesi di letteratura classica, moderna e contemporanea divisi per generi: romanzi, racconti, letteratura di reportage, romanzi di cappa e spada, letteratura omosessuale, fantastica, gialli, fantascienza.

3. www.chineseliterature.com.cn

sito dello storico periodico letterario cinese Chinese Literature in lingua inglese e francese fondato nel 1951, che ha contributo alla conoscenza della letteratura cinese nel mondo attraverso la presentazione della letteratura, della poesia e arte cinese. Presenta in inglese e francese alcune opere ed autori della letteratura tradizionale, moderna e contemporanea. Oltre alle opere consultabili in rete, presenta le nuove pubblicazioni della casa editrice Chinese Literature Press. Interessante anche se la scelta delle opere presentate è ridotta e molto ufficiale.

4. www.goldnets.com

presenta una ricca scelta di opere letterarie classiche moderne e contemporanee divise per generi in lingua cinese. Possibilità di ricerca per autore, titolo o argomento.

 

CESTIM Centro Studi Immigrazione onlus
via S.Michele alla Porta 3 - 37121 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075
E-mail: info@cestim.it

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura. Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi. La pace seguirà." (Victor Hugo)

"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)