CESTIM - Centro Studi Immigrazione
Via San Michele alla porta, 3
37121 - Verona
Tel 0458011032 - Fax 045 8035075
e-mail: cestim@tin.it
www.cestim.org

MLAL - Movimento Laici America Latina
Viale Palladio, 16
37138 - VERONA
Tel 0458102105 - Fax 0458103181
e-mail: mlalit@tin.it
www.mlal.it

800.77.22.88

"Numero verde Schengen ….
Una telefonata contro la discriminazione"

questo è il numero verde che in occasione del 21 marzo, giornata mondiale contro il razzismo, è stato attivato per la denuncia di atti e comportamenti offensivi e discriminatori a motivo delle differenze per il colore della pelle, la nazionalità, la religione o la cultura.

E’ un’iniziativa dell’Unione Europea che si realizza a Verona con un progetto Cestim-Mlal, sostenuto dalla Regione Veneto, nell’ambito delle attività tese a promuovere la piena integrazione degli immigrati nel riconoscimento della pari dignità nel lavoro, nella ricerca della casa, nell’accesso alla scuola e ai servizi socio-sanitari, nel diritto ad avere fino a prova contraria un’immagine positiva nella società.

Lo scopo è quello di monitorare i comportamenti razzisti o xenofobi per poterli prevenire attraverso un’opera di informazione, mediazione e, qualora si rendesse necessario, reprimere attraverso gli strumenti giuridici oggi a disposizione.

Una decina di persone, tra operatori sociali, giuristi e mediatori culturali, sono state appositamente formate per ricevere le segnalazioni, registrarle ed analizzarle ai fini delle misure più utili da adottare.

Chiunque sia stato vittima o sia a conoscenza di atti offensivi o discriminatori li potrà segnalare attraverso il numero verde o presentandosi di persona allo sportello Cestim-Mlal contro il razzismo che ha sede in Via San Michele alla Porta 3. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì.

Per ancorare fortemente questa iniziative al territorio sono state coinvolte le associazioni veronesi impegnate nella lotta al razzismo.

In autunno Verona è stata sede di un convegno europeo nel quale si è tratto un bilancio di questa e altre analoghe esperienze finalizzato all’attivazione da parte della Commissione Europea di un numero verde europeo unico contro il razzismo.

SCARICA IL RAPPORTO FINALE DEL PROGETTO in formato word (Italiano, Inglese, Francese)

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO in formato word (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese)