HomeHome
MaterialiMateriali
ModuliModuli
Materiali per la didatticaMateriali per la didattica
MultimediaMultimedia
ToturatoPercorsi tutorato (password)
BachecaBacheca
FAQFAQ
LinkLink
ForumForum
Help on lineHelp on line
GuidaGuida al corso

L'allievo di origine albanese

Indietro

 

 


Cenni geografici 

L’Albania si trova nella regione occidentale della penisola balcanica, separata da un braccio di mare (il canale di Otranto) dalle coste della Puglia.  

Confina a nord con la Serbia (a nord-est con la regione serba del Kosovo) e a nord-ovest con il Montenegro; a est con la Macedonia, a sud-est con la Grecia. Il suo territorio è in gran parte montuoso, ad eccezione di qualche centro urbano sviluppato (da nord a sud: Scutari; Kukësi; Durazzo; la capitale Tirana; Kavaja; Elbasani; Fieri; Berati; Korça; Valona; Gijrokastra). È facile che gli allievi albanesi siano giunti in Italia da paesi di montagna in cui la vita è basata sull’agricoltura e sulla pastorizia.  

I paesaggi che hanno negli occhi i neoarrivati dai villaggi montani sono aspri e verdi, con strade sterrate e abitazioni modeste e tradizionali. Chi invece abita sulle coste e sulle regioni pianeggianti (alcune vallate nell’entroterra) porterà con sé l’immagine di territori in parte paludosi, di fiumi (Drin; Semani; Shkumbini; Mat) e laghi (Scutari a nord-ovest condiviso con il Montenegro; Ocrida e Prepa a est condivisi con Grecia e Macedonia) e di città costiere come Durazzo e Valona. 

Storia